Ferrari 12Cilindri: Potenza e Innovazione in un Design Senza Compromessi
La Ferrari ha sempre rappresentato l’apice dell’ingegneria automobilistica, e la nuova Ferrari 12Cilindri non fa eccezione. Con un motore aspirato che eroga ben 830 CV, questa vettura segna un ulteriore passo avanti nella tradizione del Cavallino Rampante, affrontando le sfide delle normative ambientali senza compromessi.
Il Ritorno del V12 Aspirato
Le normative Euro 7, che sostituiranno l’Euro 6, hanno messo in crisi molti produttori di motori a combustione interna. Tuttavia, in Ferrari, a Maranello, si è scelto di continuare a investire in un motore V12 aspirato, considerato da molti come il migliore sotto il profilo meccanico e sonoro. La Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, è la prova tangibile di questa coraggiosa decisione.
Il design della 12Cilindri è stato curato da Flavio Manzoni e il suo team, che hanno optato per linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. La nuova vettura presenta curve più morbide e un frontale che richiama la storica 365 Gtb4, pur integrando soluzioni aerodinamiche all’avanguardia.
Un Design Moderno con Richiami al Passato
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono moderne ma con un tocco di nostalgia. Il design è caratterizzato da elementi black screen e una zona frontale che rende omaggio alla leggendaria 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata ottimizzata per garantire prestazioni superiori, con un fondo vettura che gioca un ruolo cruciale nel deviare i flussi d’aria.
Alle estremità del cofano posteriore sono presenti appendici mobili che permettono alla vettura di assumere configurazioni diverse in base alla velocità, migliorando l’efficienza aerodinamica. Questa soluzione, insieme a un nolder posteriore di 25 mm, assicura stabilità sia a bassa che ad alta velocità.
Prestazioni da Capogiro
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un concentrato di tecnologia e potenza. Con una cilindrata di 6496 cc, è in grado di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza. Inoltre, l’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS garantiscono prestazioni ottimali in ogni marcia.
Innovazione e Tradizione
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è stato abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, introdotto per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, permette di adottare le ultime innovazioni tecniche, come l’ABS Evo e il sensore 6D.
La geometria delle componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità.
Performance e Comfort
La Ferrari 12Cilindri, con un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, offre una guida precisa e reattiva. Le sospensioni regolabili elettronicamente garantiscono un comfort di guida eccezionale, mentre il tetto rigido retrattile (RHT) della versione Spider si apre e si chiude in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h.
Il lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente e un bagagliaio da 200 litri per la versione Spider (270 litri per la Coupé) offrono praticità senza sacrificare lo stile. Le sospensioni meccaniche, abbinate a molle e barre anti rollio, assicurano stabilità e controllo, rendendo la 12Cilindri una delle vetture più agili e performanti della sua categoria.
Un Debutto Glamoroso
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, e la scelta di Miami per il debutto non è stata casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Con queste nuove vetture, Ferrari continua a scrivere la storia dell’automobilismo, combinando tradizione e innovazione in un design senza tempo.