Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
Le regole dell’Euro 7, seppur ancora provvisorie, avevano inizialmente terrorizzato i costruttori automobilistici, minacciando di mandare in pensione molti splendidi motori a combustione interna. Tra questi, persino il leggendario **V12 Ferrari** sembrava destinato a sparire. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di continuare a investire su questo propulsore, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e delle sonorità.
L’erede della 812 Superfast è stata chiamata Ferrari 12Cilindri, un nome che sottolinea l’importanza del motore. Questa vettura rappresenta un coraggioso progetto che avrebbe potuto essere un disastro finanziario, ma che invece segna il lancio di un nuovo V12 aspirato, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici. Con un peso di 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la Ferrari 12Cilindri è un concentrato di meccanica ed elettronica, progettato per creare emozioni senza compromettere le prestazioni.
Design e Aerodinamica Rivoluzionari
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, e il suo team hanno creato uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e elementi black screen, con un frontale che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere questo equilibrio stilistico senza compromessi.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nell’aerodinamica, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Il nolder di 25 mm situato al termine della coda tronca mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così le prestazioni a diverse velocità.
Prestazioni Eccezionali del Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio permettono un risparmio di peso significativo, garantendo al tempo stesso resistenza e durata.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante grazie ai risuonatori riposizionati. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione nei controlli di stabilità e trazione, riducendo al contempo gli spazi di frenata. Il concept Ssc 8.0, evoluzione del controllore Ferrari, consente ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando l’interazione e le prestazioni complessive del veicolo.
La vettura presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, con una geometria ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider, inoltre, presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che abbassano il baricentro e risparmiano peso, con un tetto rigido retrattile che si apre o chiude in 14 secondi.
Debutto e Prezzi della 12Cilindri
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti, infatti, rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e avrà un costo di 435.000 euro.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un trionfo di ingegneria e design, combinando prestazioni straordinarie con un’attenzione meticolosa ai dettagli e alla sostenibilità. Le innovazioni introdotte su questo modello dimostrano come la casa di Maranello continui a spingere i limiti della tecnologia automobilistica, mantenendo vivo il fascino e l’emozione che solo una Ferrari può offrire.