È trascorso diverso tempo da quando WhatsApp ha introdotto le Community e, da quel momento, sempre più persone hanno scoperto le potenzialità di questo prezioso strumento messo a disposizione degli utenti. Per questo motivo gli sviluppatori di Meta hanno deciso di renderlo sempre più completo, aggiungendo frequentemente delle nuove funzionalità utili, in particolar modo per i gruppi delle Community.
Organizzare eventi direttamente su WhatsApp
Ad attirare l’attenzione è soprattutto una novità, che presto potrebbe vedere la luce: l’organizzazione di eventi direttamente sulla piattaforma, sia quelli fisici che quelli online. Si tratta di una funzione che incoraggia gli utenti ad incontrarsi non solo virtualmente, ma anche nella realtà, e che semplifica l’organizzazione di riunioni e meeting sia da remoto che in presenza.
La nuova funzionalità di WhatsApp che consente di organizzare eventi con estrema semplicità è stata pensata principalmente per i gruppi delle Community. A poterla utilizzare sono tutti i membri, che possono in qualsiasi momento creare un evento e pianificare un incontro virtuale o fisico.
Notifiche e risposte in tempo reale
Tutti gli altri partecipanti al gruppo ricevono una notifica automatica sull’evento creato. Potranno rispondere confermando la propria presenza o annunciando la propria assenza. Le risposte saranno visibili a tutti, in modo che gli utenti potranno sapere in qualsiasi istante chi parteciperà all’incontro e chi sarà assente.
Coloro che hanno confermato di voler partecipare all’evento, ricevono una seconda notifica quando la data o l’orario dell’evento si sta avvicinando, in modo da evitare dimenticanze e ritardi. Tutti gli eventi organizzati all’interno dei gruppi saranno inseriti in un elenco visibile nella pagina che contiene le informazioni della Community.
Tempistiche per il rilascio
La nuova funzionalità di WhatsApp è stata annunciata da Meta. L’azienda ha specificato che questa verrà rilasciata prima alle Community. Successivamente, sarà resa disponibile per tutti i gruppi, anche quelli composti da poche persone.
Con questa nuova funzione, WhatsApp mira a diventare un punto di riferimento non solo per la messaggistica istantanea, ma anche per la gestione e l’organizzazione di eventi, rendendo il processo più semplice e accessibile a tutti.