Ferrari 12Cilindri: un tributo ai motori aspirati
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso balzo in avanti per la casa di Maranello. Nonostante le stringenti normative anti-inquinamento dell’Euro 7, Ferrari ha deciso di continuare a investire sul motore V12, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e famoso per le sue sonorità inconfondibili.
La 12Cilindri, erede della 812 Superfast, non è una piattaforma ibrida, ma un connubio di meccanica ed elettronica studiato per creare emozioni uniche. Con un peso di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, questa vettura riesce a mantenere un’ottima leggerezza rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche della nuova generazione.
Stile e aerodinamicità: il nuovo linguaggio Ferrari
Il design della Ferrari 12Cilindri, firmato da Flavio Manzoni, si distingue per curve più morbide rispetto alla 812 Superfast, con elementi rétro che richiamano la storica 365 Gtb4. Per mantenere un equilibrio stilistico perfetto, l’aerodinamica è stata sviluppata in modo sofisticato. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca garantisce la pulizia del flusso aerodinamico sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD) in base alla velocità e alle accelerazioni.
Potenza e innovazione: il cuore della Ferrari 12Cilindri
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri, un V12 di 65° da 6,496 cc, è capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi, questa gran turismo promette prestazioni straordinarie.
Le bielle in titanio, i pistoni in lega di alluminio e l’albero motore alleggerito sono solo alcune delle innovazioni che contribuiscono alla leggerezza e alla resistenza del motore. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS garantiscono una curva di coppia ottimale e un sound emozionante.
Tecnologia avanzata e innovazioni strutturali
La Ferrari 12Cilindri adotta il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, insieme all’ABS Evo e al sensore 6D, offre precisione massima ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, garantendo spazi di arresto ridotti e una frenata ripetibile.
La geometria del telaio è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
Comfort e praticità: una gran turismo senza compromessi
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta un tetto rigido retrattile (RHT) che si apre o chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un comfort aggiuntivo agli occupanti. La Spider, con i suoi 200 litri di bagagliaio, offre un compromesso tra prestazioni e praticità rispetto ai 270 litri della Coupé.
Le sospensioni della 12Cilindri, con molle e barre anti rollio meccaniche, sono regolabili elettronicamente, garantendo un’ottima aderenza e stabilità. Grazie alla loro leggerezza, non è stato necessario adottare le sospensioni più pesanti montate sulla Purosangue.
Il debutto americano e i dettagli economici
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e il debutto nella città della Florida sottolinea l’importanza di questo lancio.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.