Ferrari 12Cilindri: L’aspirazione pura che sfida l’Euro 7
La Ferrari ha svelato la nuova 12Cilindri, un’auto che rappresenta un coraggioso investimento nel futuro dei motori a combustione interna, nonostante le norme Euro 7 all’orizzonte. A differenza di molte altre case automobilistiche che puntano sull’ibrido o sull’elettrico, la casa di Maranello ha scelto di mantenere viva l’emozione del motore V12 aspirato. Il motore F140HD, già visto sulla 812 Competizione, è stato ulteriormente evoluto per questa nuova gran turismo.
Design e Aerodinamica
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, ma ugualmente affascinanti. Flavio Manzoni e il suo team hanno disegnato una carrozzeria con curve morbide e un frontale che omaggia la storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli: il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria, mentre un nolder da 25 mm alla fine della coda tronca mantiene la stabilità ad alte velocità. Le appendici mobili posteriori consentono due configurazioni, Low Drag e High Downforce, per ottimizzare le prestazioni in base alla velocità.
Prestazioni del V12
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è un 12 cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc. Questo motore eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Grazie a componenti in titanio e leghe speciali di alluminio, il motore è leggero e resistente. La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) contribuiscono a migliorare la curva di coppia e a offrire un sound emozionante.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri adotta un cambio a doppia frizione (Dct) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di assistenza alla guida come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questo permette non solo una miglior frenata, ma anche una maggiore ripetibilità dell’azione frenante.
Materiali e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri è costruita con una particolare attenzione alla sostenibilità. Per la prima volta, la casa di Maranello ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider della 12Cilindri presenta inoltre rinforzi in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Comfort e Praticità
Il tetto rigido retrattile della 12Cilindri Spider impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il bagagliaio della Spider offre 200 litri di capacità, contro i 270 litri della versione Coupé. Entrambe le versioni sono dotate di sospensioni regolabili elettronicamente, che, insieme alle molle e alle barre anti rollio meccaniche, garantiscono un confort di guida senza compromessi.
Presentazione a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano infatti un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Conclusione
In un’epoca in cui l’industria automobilistica si orienta sempre più verso l’elettrificazione, la Ferrari 12Cilindri rappresenta una dichiarazione d’amore per i motori a combustione interna. Con un design affascinante, prestazioni straordinarie e un’attenzione alla sostenibilità, questa vettura è destinata a diventare un’icona del marchio Ferrari.