Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
Le regole dell’Euro 7, ancora provvisorie, stanno facendo meno paura ai costruttori rispetto a quattro anni fa, quando la normativa anti-inquinamento minacciava di pensionare numerosi motori a combustione interna. Tra questi, spiccava il leggendario V12 Ferrari, simbolo di potenza e perfezione meccanica. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di continuare ad investire su questo propulsore, sfidando le norme e il tempo.
La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta un audace progetto che combina meccanica ed elettronica senza l’ausilio di batterie e motori elettrici. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la 12Cilindri si posiziona nettamente al di sotto dei pesi delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast, grazie al lavoro di Flavio Manzoni e del suo team di design. Il risultato è uno stile moderno e armonioso, con curve morbide ed elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 GTB4, introducendo un tocco rétro che si sposa perfettamente con l’aerodinamica sofisticata della vettura.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm al termine della coda tronca garantisce un flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni in base alla velocità.
Prestazioni da Brivido: Il Cuore del V12
Il motore F140HD, evoluzione del precedente montato sulla 812 Competizione, è un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, consentendo alla 12Cilindri di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2″9 e di raggiungere i 200 km/h in 7″9. Le bielle in titanio e la speciale lega di alluminio utilizzata per i pistoni contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Il motore è dotato di trombette a geometria variabile e del sistema Aspirated Torque Shaping (ATS), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e la nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Sostenibili
La 12Cilindri presenta un sistema brake by wire che integra le ultime innovazioni, come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0. La geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso.
Una delle novità più interessanti è l’utilizzo di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa soluzione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider, inoltre, presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Comfort e Praticità: Dettagli da Gran Turismo
Il tetto rigido retrattile (RHT) della versione Spider impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro, regolabile elettricamente, completa la zona della capote, offrendo comfort e praticità. Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé.
Le sospensioni meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, sono state progettate per garantire prestazioni ottimali senza il bisogno delle più ingombranti sospensioni della Purosangue. Questo permette di mantenere la vettura bassa e leggera, ottimizzando la dinamica di guida.
Un Lancio Prestigioso per un Mercato Esigente
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.