Ferrari 12Cilindri: il ritorno del V12 aspirato, senza compromessi
Le nuove normative Euro 7 hanno messo in allarme molti costruttori, minacciando di pensionare anticipatamente numerosi motori a combustione interna. Tra questi, anche il leggendario V12 della Ferrari sembrava destinato a un’uscita di scena prematura. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di andare controcorrente, continuando a investire su questo propulsore iconico.
La Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta un tributo alla meccanica pura. Questa vettura non è una piattaforma ibrida, ma un capolavoro di ingegneria che combina meccanica ed elettronica per creare emozioni. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la 12Cilindri è significativamente più leggera rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design e aerodinamica: un equilibrio perfetto
Il design della Ferrari 12Cilindri segna un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono meno estreme, con curve più morbide e uno stile moderno che rende omaggio alla 365 Gtb4. Flavio Manzoni e il suo team hanno realizzato un’auto con un equilibrio stilistico perfetto, supportato da un’aerodinamica sofisticata.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h, velocità che entrambe le versioni della 12Cilindri superano.
Motore F140HD: un’evoluzione continua
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore, evoluto rispetto a quello della 812 Competizione, permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre la massa del motore, mentre l’albero motore è stato alleggerito del 3%. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) migliorano la curva di coppia, rendendo la guida ancora più emozionante.
Tecnologia e innovazione
La Ferrari 12Cilindri è dotata di un cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo una frenata precisa e spazi di arresto ridotti.
Il concept SSC 8.0, nuova evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la stabilità e la precisione della vettura. La geometria delle componenti, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso.
Materiali e sostenibilità
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La scocca della versione Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Il tetto rigido retrattile della 12Cilindri Spider impiega 14 secondi per l’apertura o la chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, offrendo ulteriore comfort ai passeggeri. La Spider ha una capacità di bagagliaio di 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di presentare qui le nuove vetture sottolinea l’importanza di questo mercato.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.