Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Meccanica Pura
La Ferrari ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nella creazione di motori a combustione interna di alta qualità, sfidando le stringenti normative anti-inquinamento Euro 7. Con il lancio della Ferrari 12Cilindri, Maranello ha deciso di mantenere viva la tradizione dei motori V12, offrendo una vettura che unisce meccanica ed elettronica per creare emozioni uniche.
Il progetto 12Cilindri è nato come un rischio finanziario, ma si è trasformato in un trampolino di lancio per il nuovo motore V12 aspirato, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici. La vettura, disponibile nelle versioni Coupé e Spider, ha un peso contenuto rispettivamente di 1.560 kg e 1.620 kg, molto al di sotto delle gran turismo elettriche e ibride dell’ultima generazione.
Design Moderno e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve più morbide e un design retro che omaggia la 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
La zona posteriore della vettura è arricchita da appendici mobili che consentono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca per ridurre la resistenza aerodinamica, mentre in modalità HD, gli spoiler si attivano per aumentare la stabilità e il carico aerodinamico.
Prestazioni Straordinarie
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Con un V12 di 65° da 6496 cc, questo propulsore eroga una potenza di 830 Cv a 9250 giri/min e una coppia di 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2.9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7.9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Per migliorare la resistenza alla fatica, sono stati utilizzati componenti di alta qualità come bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio. Il cambio è un Dct a doppia frizione con otto rapporti, abbinato a una coppia conica più corta, aumentando del 12% la coppia a terra.
Tecnologia Innovativa
La Ferrari 12Cilindri introduce tecnologie all’avanguardia come il sistema brake by wire, che migliora la precisione e la ripetibilità della frenata. Il sistema Abs Evo, presentato sulla 296 Gtb, e il sensore 6D garantiscono la massima precisione ai sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0.
La scocca della vettura è stata alleggerita grazie all’uso di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Inoltre, la versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che abbassano il baricentro e migliorano la rigidità torsionale.
Un Omaggio al Mercato Nordamericano
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, motivo per cui la presentazione ha avuto luogo in questa location iconica.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un costo di 435.000 euro.