Fallout 4 Next-Gen: Un’Aggiornamento deludente secondo Digital Foundry
Il recente aggiornamento next-gen di Fallout 4 per console ha sollevato numerose critiche, soprattutto da parte del team di Digital Foundry. Nonostante le aspettative elevate, le modifiche apportate si sono rivelate limitate e non sufficienti a giustificare il passaggio alla nuova generazione di console. Secondo Digital Foundry, la mancanza di supporto per il Ray Tracing e l’HDR sono tra le principali cause di insoddisfazione. Il gioco continua a girare in SDR, il che limita significativamente la qualità visiva, specialmente per chi sperava in un miglioramento grafico sostanziale.
Dettagli Tecnici e Problemi Riscontrati
La patch next-gen è stata rilasciata per PS5, Xbox Series X e S, ma i risultati sono stati deludenti su tutte le piattaforme. Sebbene tutte e tre le versioni siano giocabili, la versione per PlayStation risulta sensibilmente migliore rispetto a quella per Xbox. Questo non basta, tuttavia, a compensare le mancanze generali. Le modifiche significative apportate al gioco su console sono state di portata piuttosto limitata. In particolare, la modalità a 30 fps non beneficia del supporto Ray Tracing, elemento che avrebbe potuto rendere il gioco molto più interessante dal punto di vista grafico.
Reazioni della Community
La community dei giocatori di Fallout 4 ha espresso il proprio disappunto sui vari forum e social media. Molti si aspettavano un aggiornamento che rendesse giustizia alle capacità delle nuove console, ma le aspettative sono state deluse. “Non posso credere che dopo tutto questo tempo, ci troviamo con un aggiornamento così deludente,” ha scritto un utente su Reddit. Alcuni giocatori hanno notato anche problemi di performance che non erano presenti nella versione precedente. “Il gioco sembra avere più problemi ora che mai,” ha dichiarato un altro fan, lamentando cali di frame rate e glitch grafici.
Confronto tra le Versioni
Il confronto tra le versioni PS5, Xbox Series X e S ha rivelato alcune differenze. La versione PlayStation, pur essendo leggermente migliore, non raggiunge comunque il livello atteso. Su Xbox, i problemi sembrano essere più evidenti, con cali di performance più frequenti. Nonostante tutto, il gioco rimane giocabile su tutte e tre le piattaforme, ma il miglioramento rispetto alla versione precedente è minimo. “Ci aspettavamo di più, soprattutto considerando le capacità delle nuove console,” ha affermato Digital Foundry nel loro video di analisi.
Risposta di Bethesda
Bethesda, la casa sviluppatrice del gioco, non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale riguardo le critiche ricevute. Tuttavia, è probabile che stiano lavorando per risolvere i problemi segnalati dai giocatori e dagli esperti del settore. La mancanza di comunicazione da parte di Bethesda ha ulteriormente irritato la community, che si aspettava almeno un riconoscimento dei problemi e un piano per risolverli. “Non possiamo fare altro che aspettare e sperare in un aggiornamento futuro,” ha commentato un fan su Twitter.
Conclusioni Provvisorie
In attesa di ulteriori aggiornamenti da parte di Bethesda, la situazione attuale di Fallout 4 su console next-gen rimane insoddisfacente. Le aspettative erano alte, ma il risultato finale non è stato all’altezza. La mancanza di supporto per tecnologie avanzate come il Ray Tracing e l’HDR ha deluso molti giocatori. Digital Foundry ha concluso la loro analisi sottolineando che, nonostante alcune migliorie, l’aggiornamento non riesce a sfruttare appieno le potenzialità delle nuove console. “Ci aspettavamo un salto di qualità più significativo,” hanno dichiarato nel loro video. Per ora, i fan di Fallout 4 dovranno accontentarsi di un aggiornamento che, sebbene migliorato in alcune aree, non riesce a soddisfare le aspettative di una vera esperienza next-gen.