Le normative anti-inquinamento Euro 7, che prenderanno il posto dell’Euro 6, avevano minacciato l’esistenza di molti motori a combustione interna, inclusi i prestigiosi V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire su questo propulsore straordinario. La nuova Ferrari 12Cilindri è l’erede della 812 Superfast, rappresentando non solo un capolavoro meccanico, ma anche un’emozione pura per gli appassionati. Il progetto della Ferrari 12Cilindri avrebbe potuto essere un disastro finanziario, ma invece si è rivelato un trampolino di lancio per il nuovo V12 aspirato, che non è stato abbinato a batterie e motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida ma un insieme di meccanica ed elettronica, progettati per creare emozioni e contenere il peso: 1.560 kg (a secco) per la versione Coupé e 1.620 kg (a secco) per la versione Spider.
Design e Aerodinamica all’Avanguardia
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per uno stile moderno, con curve più morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, conferendo un tocco rétro. L’aerodinamica della 12Cilindri è estremamente sofisticata. Il fondo dell’auto gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alla fine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di alternare tra configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), garantendo prestazioni aerodinamiche ottimali in qualsiasi condizione.
Prestazioni del Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri ha subito evoluzioni significative. Questo dodici cilindri a V di 65°, di 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre una speciale lega di alluminio è stata utilizzata per i pistoni. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, migliorando le prestazioni del motore.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri ha il passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con un’attenzione particolare alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, consentendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per l’apertura o chiusura fino a una velocità di 45 km/h, completato da un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente.
Debutto e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Il concept SSC 8.0, una nuova evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, garantendo la massima precisione e prestazioni elevate. La combinazione di innovazioni tecnologiche e un design all’avanguardia fa della Ferrari 12Cilindri un’auto che racchiude l’essenza stessa del marchio italiano.