Ferrari 12Cilindri: Un Omaggio alla Purezza della Meccanica
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida coraggiosa in un’epoca dominata dalla transizione verso l’elettrico e l’ibrido. Con le nuove regole Euro 7 all’orizzonte, molte case automobilistiche hanno abbandonato i motori a combustione interna, ma a Maranello hanno deciso di proseguire con il motore V12 aspirato. Questo propulsore, il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità, è il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast.
Design Moderno e Omaggio al Passato
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha scelto curve più morbide e un frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata con cura, con il fondo della vettura che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria e migliorare le prestazioni.
L’auto presenta delle appendici mobili sul cofano posteriore che permettono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel resto dell’intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD.
Prestazioni del Motore F140HD
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. È in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Materiali Innovativi e Tecnologie Avanzate
Le bielle in titanio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio. L’albero motore è stato alleggerito del 3% e il sistema di trombette a geometria variabile garantisce il riempimento della curva di coppia. Il cambio è un doppia frizione (Dct) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Struttura e Sospensioni
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti è stata migliorata per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, permettendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Versione Spider e Caratteristiche
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni sono dotate di molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente. La scelta di non utilizzare le sospensioni montate sulla Purosangue, più ingombranti e pesanti, è stata dettata dal peso contenuto delle vetture.
Presentazione e Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e sottolineare l’importanza del mercato statunitense. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.