Ferrari 12Cilindri: La Nuova Era del V12 Aspirato
Le regole dell’Euro 7, seppur ancora provvisorie, avevano fatto temere il peggio per numerosi motori a combustione interna, tra cui il leggendario V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno scelto di investire coraggiosamente in questo propulsore, considerato un capolavoro sia dal punto di vista meccanico che sonoro. Il risultato di questa decisione audace è la Ferrari 12Cilindri, un veicolo che combina meccanica ed elettronica senza compromessi ibridi.
La 12Cilindri rappresenta una sfida tecnica e ingegneristica, con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. Questi dati sono notevoli considerando le dimensioni delle vetture: 4.733 millimetri di lunghezza, 2.176 millimetri di larghezza e un passo di 2.700 millimetri. Rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche, la 12Cilindri si distingue per una leggerezza sorprendente.
Un Design Moderno con Tocchi Retrò
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, si discosta dalle linee spigolose della 812 Superfast. La 12Cilindri presenta curve morbide e un’estetica moderna, con elementi come il black screen e una zona frontale che omaggia la 365 Gtb4, aggiungendo un tocco retrò. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata, che sfrutta il fondo della vettura per ottimizzare il flusso d’aria.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale nella gestione dell’aria. Deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene il flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), garantendo prestazioni ottimali in ogni condizione di guida.
Prestazioni Eccezionali del Motore F140HD
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, consentendo alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) migliorano il riempimento della curva di coppia e offrono un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo precisione e ridotti spazi di arresto.
Innovazioni Tecniche per Prestazioni Superiori
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. La shock tower del sotto-telaio del cambio è stata realizzata in una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Nella versione Spider, collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B garantiscono un baricentro più basso e un risparmio di peso.
Il tetto rigido retrattile della Spider impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, mentre il bagagliaio offre 200 litri di spazio nella Spider e 270 litri nella Coupé. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, assicurano una guida precisa e reattiva.
Un Lancio Celebrativo negli USA
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta della location sottolinea l’importanza di questo modello per il pubblico americano. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.
Questa presentazione non solo celebra un importante traguardo storico, ma introduce anche una nuova era per il motore V12. Con la 12Cilindri, Ferrari dimostra che è possibile coniugare prestazioni eccezionali e rispetto per l’ambiente, mantenendo viva la passione per la meccanica pura e l’innovazione tecnologica.