La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
Ferrari ha recentemente presentato la sua ultima creazione, la Ferrari 12Cilindri, un’autentica celebrazione della meccanica pura. Questa vettura rappresenta un balzo in avanti nel mondo delle gran turismo, grazie al suo potente motore aspirato e a un design che omaggia il passato, guardando però al futuro.
La normativa Euro 7, che entrerà in vigore nei prossimi anni, ha spinto molti produttori a ripensare i loro motori a combustione interna. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di investire coraggiosamente nel V12, considerato uno dei migliori motori dal punto di vista meccanico e sonoro. Questo progetto, che avrebbe potuto rappresentare un rischio finanziario, ha invece portato alla nascita di una vettura che promette di diventare un’icona.
Un Design Elegante e Funzionale
Il design della Ferrari 12Cilindri è stato curato da Flavio Manzoni e il suo team, che hanno realizzato uno stile moderno e raffinato. Le linee sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con curve più morbide e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nell’aerodinamica, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alla fine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Inoltre, le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così le prestazioni in base alla velocità.
Prestazioni da Record
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 di 6496 cc eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Un’innovazione introdotta su questo motore è il sistema di trombette a geometria variabile, che insieme alla strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), ottimizza la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia Avanzata e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce anche il sistema brake by wire, che permette di adottare le ultime innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono una maggiore precisione nei controlli di stabilità e nella frenata, migliorando la sicurezza e le prestazioni della vettura.
Particolare attenzione è stata posta alla sostenibilità. La scocca della Ferrari 12Cilindri è realizzata con una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, la versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, che riducono il peso e abbassano il baricentro della vettura.
Il tetto rigido retrattile della Spider può essere aperto o chiuso in soli 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h. La versione coupé offre un bagagliaio di 270 litri, mentre la Spider dispone di 200 litri di capacità. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche, sono state ottimizzate per garantire prestazioni eccellenti senza aumentare eccessivamente il peso.
Un Debutto Internazionale
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e questa presentazione ha sottolineato l’importanza della nuova vettura nel panorama automobilistico globale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile a partire dal quarto trimestre del 2024, con un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e avrà un costo di 435.000 euro. Questi prezzi riflettono l’eccellenza ingegneristica e il lusso che caratterizzano ogni modello Ferrari.