La Ferrari 12Cilindri: un capolavoro di ingegneria meccanica
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso salto nel futuro, mantenendo salde le radici nel glorioso passato della casa di Maranello. Nonostante le stringenti normative anti-inquinamento dell’Euro 7, Ferrari ha deciso di proseguire lo sviluppo del suo iconico motore V12, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e acustico. Questo investimento si è concretizzato in un progetto ambizioso che, contrariamente a molti pronostici, non ha abbracciato la tecnologia ibrida ma ha puntato tutto sulla purezza della combustione interna.
La Ferrari 12Cilindri non è un’ibrida, ma una sinergia di meccanica ed elettronica, finalizzata a creare emozioni uniche per il pilota. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, queste vetture si distinguono per la loro leggerezza rispetto alle contemporanee gran turismo ibride ed elettriche. Le dimensioni sono impressionanti: 4.733 mm di lunghezza, 2.176 mm di larghezza e un passo di 2.700 mm, garantendo una presenza su strada imponente.
Design e aerodinamica: un’armonia di forme e funzionalità
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono state riviste rispetto alla 812 Superfast, con un design meno estremo ma non per questo meno affascinante. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha creato uno stile moderno caratterizzato da curve morbide ed elementi retro che rendono omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un’aerodinamica molto sofisticata, con un fondo vettura che svolge un ruolo cruciale nel gestire i flussi d’aria.
Gli elementi aerodinamici includono deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca della vettura è dotata di un nolder di 25 mm che genera carico aerodinamico a velocità superiori ai 300 km/h. Inoltre, le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni aerodinamiche in base alla velocità.
Il motore F140HD: un concentrato di potenza e innovazione
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° con una cilindrata di 6496 cc. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso del motore, migliorandone al contempo la resistenza meccanica.
Tra le innovazioni del motore troviamo il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), che modula la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, insieme all’Abs Evo e al sensore 6D, garantisce una precisione elevata dei sistemi di controllo della vettura.
Innovazioni strutturali e materiali ecosostenibili
Dal punto di vista strutturale, la Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. Particolare attenzione è stata posta alla geometria dei componenti fusi come le shock tower e i montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Nonostante le differenze strutturali, la 12Cilindri Spider mantiene un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Un debutto esclusivo e un mercato strategico
La Ferrari 12Cilindri e la sua versione Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e il debutto in terra americana sottolinea l’importanza di questo mercato per la casa di Maranello.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di partenza di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Queste vetture rappresentano non solo un trionfo di ingegneria meccanica ma anche un simbolo del lusso e dell’eccellenza automobilistica italiana.