Ferrari 12Cilindri: Il Capolavoro della Meccanica Moderna
La Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida ingegneristica e stilistica che ha saputo superare le rigide normative Euro 7, destinata a prendere il posto dell’Euro 6. A Maranello hanno deciso di continuare a investire sul motore V12, probabilmente il miglior propulsore mai realizzato dal punto di vista meccanico e sonoro.
Il progetto della Ferrari 12Cilindri avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria, ma si è rivelato una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato, che non è stato abbinato a batterie e motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, bensì un insieme di meccanica ed elettronica che crea emozioni, contenendo il peso a 1.560 kg (a secco) per la versione Coupé e 1.620 kg (a secco) per la versione Spider.
Design e Aerodinamica Avanzata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha realizzato uno stile moderno caratterizzato da curve morbide ed elementi black screen. La zona frontale della vettura rende omaggio alla 365 Gtb4, un elemento rétro che si integra perfettamente con l’aerodinamica sofisticata.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale nell’aerodinamica. Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Alla coda tronca è presente un nolder di 25 mm, che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Motore F140HD: Innovazione e Potenza
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è stato oggetto di evoluzioni, in parte già adottate sulla 812 Competizione. Questo dodici cilindri a V di 65°, di 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle sono in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio. L’albero motore è stato alleggerito del 3%. Il riempimento della curva di coppia è garantito da un sistema di trombette a geometria variabile, e per la prima volta su un motore aspirato è stata sviluppata la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats).
Innovazioni nei Sistemi di Controllo e Frenata
Il cambio della Ferrari 12Cilindri è a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che ha permesso di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire consente di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Il concept Ssc 8.0 permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la precisione della frenata e riducendo gli spazi di arresto. La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso.
Materiali Innovativi e Risparmio di Peso
Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa soluzione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
La scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Presentazione a Miami e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70esimo anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.