Ferrari 12Cilindri: Il Capolavoro di Meccanica e Stile
La Ferrari ha sempre rappresentato il sogno di molti appassionati di auto, e con la nuova Ferrari 12Cilindri, la casa di Maranello ha superato se stessa. Nonostante le stringenti normative dell’Euro 7, Ferrari ha continuato a investire nel motore V12 aspirato, dimostrando che la passione per la meccanica pura non è morta.
La nuova Ferrari non è una piattaforma ibrida ma un concentrato di meccanica ed elettronica. Con un peso di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, la 12Cilindri riesce a mantenere un peso contenuto rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione. Le dimensioni sono imponenti: 4.733 mm di lunghezza, 2.176 mm di larghezza e un passo di 2.700 mm.
Design Sofisticato e Aerodinamica Avanzata
Il design della 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, è caratterizzato da linee moderne e curve morbide che rendono omaggio alla 365 Gtb4. La zona frontale e gli elementi black screen conferiscono un tocco rétro, mentre l’aerodinamica è estremamente sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Il nolder da 25 mm alla fine della coda tronca mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), garantendo prestazioni ottimali in ogni situazione.
Motore F140HD: Potenza e Innovazione
Il motore F140HD della 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Con 6496 cc di cilindrata, il V12 eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa significativo e una maggiore resistenza alla fatica.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats), sviluppata per la prima volta su un motore aspirato, permettono di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari ha introdotto il sistema brake by wire, che adotta le ultime innovazioni di gamma come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo precisione nei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Queste tecnologie riducono gli spazi di arresto e migliorano la ripetibilità dell’azione di frenata.
Un altro aspetto innovativo è l’uso di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, che ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La scocca della Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Prestazioni e Comfort
Il tetto rigido retrattile della 12Cilindri Spider impiega solo 14 secondi per l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, aumentando il comfort degli occupanti. La versione Spider offre un bagagliaio da 200 litri, mentre la Coupé ne offre 270.
Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un’ottima tenuta di strada. Non è stato necessario utilizzare le sospensioni più ingombranti e pesanti della Purosangue, poiché la vettura è relativamente leggera.
Un Lancio Iconico a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta della location non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Con la 12Cilindri, Ferrari dimostra che la passione per i motori a combustione interna è ancora viva, offrendo un’esperienza di guida senza pari e un design mozzafiato.