Ferrari 12Cilindri: La Rivoluzione del V12 nella Casa del Cavallino Rampante
Maranello celebra la sua storia con un nuovo capolavoro, la Ferrari 12Cilindri, una berlinetta due posti che sostituisce la 812 Superfast. Con un nome che omaggia l’iconico motore V12, la nuova Ferrari promette di mantenere viva la tradizione del marchio, offrendo prestazioni senza precedenti e un design che guarda al futuro.
La presentazione delle nuove 12Cilindri e 12Cilindri Spider è avvenuta in un evento esclusivo a Miami Beach, una scelta storica per celebrare i 70 anni di presenza del marchio negli Stati Uniti, il mercato più importante per Ferrari. Questo debutto oltreoceano segna un momento significativo nella storia della casa automobilistica italiana.
Il Ritorno del V12 Aspirato
La Ferrari 12Cilindri rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, una scelta coraggiosa in un’epoca dominata dall’elettrificazione. ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,’ spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. ‘Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.’
Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia del regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. Questo motore offre una spinta lineare e progressiva, rendendo uniche le emozioni di guida.
Design Innovativo e Aerodinamica Perfetta
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. ‘Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro,’ spiega Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari. ‘Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso.’
La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, offre massima pulizia delle forme, ottimizzando le prestazioni aerodinamiche e riducendo i pesi. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, presentando geometrie e intersezioni innate con un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose.
Prestazioni Senza Compromessi
Con un peso a secco di 1.560 chili, la 12Cilindri supera i 340 km/h, con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto. L’accelerazione da 0-100 km/h è completata in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi. Questi numeri dimostrano la continua eccellenza della Ferrari nel creare vetture ad alte prestazioni.
La 12Cilindri introduce due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. ‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,’ aggiunge Manzoni.
Un Abitacolo Raffinato
L’interno della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo nell’esperienza di guida anche il passeggero che dispone di un proprio cruscotto.
Un inedito per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni insieme, visto che storicamente la variante spider arriva 2-3 anni dopo la coupé. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Prezzi e Disponibilità
La berlinetta parte da 395.000 euro compresa IVA, un 10% in più per lo Spider da 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno e le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
Con la nuova 12Cilindri, Ferrari continua a innovare mantenendo viva la tradizione del motore V12 aspirato, offrendo un’esperienza di guida unica e ineguagliabile.