Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
La Ferrari ha sempre avuto un posto speciale nel cuore degli appassionati di automobilismo, e la Ferrari 12Cilindri non fa eccezione. Con l’introduzione delle nuove normative Euro 7, molti temevano che i motori a combustione interna, come il V12 Ferrari, sarebbero stati destinati alla pensione anticipata. Tuttavia, a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire su questo propulsore, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e sonoro.
La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida ma un insieme di meccanica ed elettronica, progettati per creare emozioni contenendo il peso: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Design Moderno con Tocchi Retrò
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha realizzato uno stile moderno caratterizzato da curve più morbide e da elementi come il black screen e la zona frontale che omaggia la storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere un equilibrio stilistico senza compromettere le prestazioni.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La vettura può assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), per ottimizzare le prestazioni in base alla velocità.
Un Motore da Record
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Si tratta di un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Con tali specifiche, la vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle sono in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio, mentre l’albero motore è stato alleggerito del 3%. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats) contribuiscono a migliorare la curva di coppia e a rendere il sound del motore ancora più emozionante.
Innovazioni Tecnologiche
Il cambio è del tipo a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta. Questo ha permesso di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire adotta innovazioni di gamma come l’Abs Evo e il sensore 6D, che garantiscono la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Il concept Ssc 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la precisione e l’efficacia dei controlli dinamici della vettura. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un’ottima tenuta di strada.
Materiali Sostenibili e Prestazioni
La Ferrari 12Cilindri utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto. La scocca della Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Il tetto rigido retrattile della Spider impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o di chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Inoltre, la 12Cilindri Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, motivo per cui la scelta della location non è stata casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un costo di 435.000 euro.