La nuova Ferrari 12Cilindri: un capolavoro meccanico senza compromessi
Le normative Euro 7, che entreranno in vigore nei prossimi anni, rappresentano una sfida significativa per i costruttori automobilistici. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di affrontare questa sfida con coraggio, continuando a investire nel motore V12, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e sonoro.
La nuova Ferrari 12Cilindri è un esempio di questo impegno, con un motore aspirato da 830 CV che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici. Questa scelta controcorrente rappresenta una dichiarazione d’intenti da parte della casa del Cavallino Rampante.
Design e aerodinamica: un connubio di modernità e tradizione
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve più morbide e un design che rende omaggio alla storica 365 Gtb4, integrando elementi rétro con soluzioni aerodinamiche all’avanguardia.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale: i deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e quella fresca verso l’estrattore posteriore. Alle estremità del cofano posteriore, appendici mobili permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag e High Downforce, migliorando la stabilità a diverse velocità.
Prestazioni straordinarie grazie al motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. È capace di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, permettendo di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) garantiscono un riempimento ottimale della curva di coppia e un sound emozionante.
Innovazioni tecniche e controllo avanzato
Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, combinato con una nuova coppia conica più corta, migliora la disponibilità di coppia a terra del 12%. Il sistema brake by wire, introdotto con l’ABS Evo della 296 GTB, e il sensore 6D garantiscono una precisione massima nei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
Il telaio della 12Cilindri è stato progettato con particolare attenzione alla geometria dei componenti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega riciclata al 100% per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale.
Ferrari 12Cilindri Spider: performance e comfort
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore regolabile elettricamente aggiunge comfort e praticità.
La 12Cilindri Spider offre un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un’ottima tenuta di strada senza il peso aggiuntivo delle sospensioni della Purosangue.
Un debutto celebrativo a Miami
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America, un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.