Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
Le nuove regole dell’Euro 7, sebbene meno rigide rispetto a quanto temuto inizialmente, hanno messo a dura prova molti costruttori di automobili. Tuttavia, Ferrari ha deciso di sfidare le previsioni e continuare a investire sui motori a combustione interna. Il risultato di questa audace scommessa è la Ferrari 12Cilindri, una vettura che rappresenta l’apice dell’ingegneria meccanica e dell’estetica automobilistica. La Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, si distingue per la sua meccanica pura, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici. Con un peso di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture riescono a mantenere un equilibrio perfetto tra prestazioni e leggerezza. Le dimensioni imponenti, con una lunghezza di 4.733 mm e una larghezza di 2.176 mm, non compromettono l’agilità grazie a un passo di 2.700 mm.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni, segna un cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, con elementi stilistici che omaggiano modelli storici come la 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione, con il fondo della vettura che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un elemento distintivo è il nolder di 25 mm alla fine della coda tronca, che aiuta a mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e a generare carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così le prestazioni aerodinamiche in base alla velocità.
Un Motore Straordinario
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo motore è in grado di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/min, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega speciale di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la curva di coppia. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumenta la disponibilità di coppia del 12%.
Tecnologia Innovativa e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri introduce innovazioni tecnologiche come il sistema brake by wire, che permette di adottare l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Queste tecnologie migliorano la frenata e la stabilità della vettura. Un aspetto significativo è l’uso di materiali sostenibili. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Versione Spider e Dettagli Tecnici
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta alcune differenze strutturali rispetto alla Coupé. La scocca è rinforzata con collegamenti in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente. La 12Cilindri Spider ha un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni utilizzano molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, evitando l’uso delle sospensioni più ingombranti della Purosangue.
Presentazione e Prezzi
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per la casa di Maranello, e la scelta di Miami come location per il lancio sottolinea l’importanza strategica di questo evento. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Le nuove Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider rappresentano un trionfo di ingegneria e design. Con prestazioni straordinarie, tecnologie avanzate e un’attenzione particolare alla sostenibilità, queste vetture incarnano perfettamente lo spirito innovativo di Ferrari.