Ferrari 12Cilindri: Un’Opera d’Arte Meccanica Senza Compromessi Ibridi
Le nuove normative Euro 7 avevano gettato un’ombra di incertezza sul futuro dei motori a combustione interna, minacciando di mandare in pensione anticipata molti capolavori della meccanica, tra cui il celebre V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di sfidare il destino, investendo ancora in questo propulsore leggendario. La Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta non solo un’innovazione tecnologica, ma un omaggio alla tradizione.
Questa nuova vettura non è una piattaforma ibrida; è pura meccanica ed elettronica, progettata per contenere il peso e offrire prestazioni eccezionali. La versione Coupé pesa 1.560 kg a secco, mentre la Spider raggiunge i 1.620 kg. Dimensioni imponenti: lunga 4.733 millimetri, larga 2.176 millimetri, con un passo di 2.700 millimetri. Nonostante le dimensioni, il peso è notevolmente ridotto rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno adottato un design più morbido, con elementi black screen e una zona frontale che richiama la storica 365 Gtb4. Questo equilibrio estetico è mantenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata: il fondo dell’auto gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che ottimizzano la gestione dell’aria calda e fredda.
Il retrotreno presenta un nolder di 25 mm, che mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Gli spoiler posteriori mobili permettono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi automaticamente alle velocità e alle condizioni di guida.
Il Cuore della 12Cilindri: Il Motore F140HD
Il motore F140HD, evoluzione del propulsore utilizzato sulla 812 Competizione, è un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso, mentre accorgimenti come i bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC aumentano la resistenza alla fatica. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) garantiscono una curva di coppia ottimale e un sound emozionante.
Tecnologia Avanzata e Innovazioni
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire consente l’adozione delle ultime innovazioni Ferrari, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo.
Il concept SSC 8.0 permette una comunicazione ottimale tra i vari sistemi di controllo, garantendo una guida precisa e sicura. La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso grazie a componenti fusi in leghe leggere.
Materiali Riciclati e Sostenibilità
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, che riducono il peso e abbassano il baricentro, mentre il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi fino a 45 km/h.
Il bagagliaio della 12Cilindri Spider offre 200 litri di capacità, mentre la Coupé ne ha 270 litri. Le sospensioni utilizzano molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantendo un equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni.
Presentazione e Prezzi
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, e la scelta della location sottolinea l’importanza di questo modello per il mercato nordamericano.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.