La Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capitolo nella Storia dei Motori Aspirati
La Ferrari ha sempre rappresentato l’epitome dell’arte automobilistica, e con la nuova Ferrari 12Cilindri, il marchio di Maranello ha deciso di continuare a puntare sui motori a combustione interna nonostante le stringenti normative Euro 7 in arrivo. Il coraggio di mantenere in vita il V12 aspirato è stato premiato con un capolavoro di ingegneria che promette di regalare emozioni pure agli appassionati di motori.
Progettata come erede della 812 Superfast, la Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida. Il suo design unisce meccanica ed elettronica in un’armonia perfetta, mantenendo un peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. Queste vetture, lunghe 4.733 millimetri e larghe 2.176 millimetri, con un passo di 2.700 millimetri, sono molto più leggere delle gran turismo ibride ed elettriche della concorrenza.
Un Design Moderno con un Tocco Retrò
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha scelto curve più morbide e un frontale che rende omaggio alla 365 GTB4, aggiungendo un elemento rétro. L’aerodinamica sofisticata gioca un ruolo cruciale, con un fondo vettura che convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
La coda tronca termina con un nolder di 25 mm che mantiene il flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), migliorando le prestazioni aerodinamiche in base alla velocità.
Il Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una maggiore resistenza.
La Ferrari ha introdotto innovazioni come il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile in base alla marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia e Innovazioni All’avanguardia
La Ferrari 12Cilindri adotta il sistema brake by wire, che permette l’uso di tecnologie avanzate come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0. Queste innovazioni migliorano la frenata e la stabilità della vettura, riducendo gli spazi di arresto.
Il passo della Ferrari 12Cilindri è più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, grazie a una geometria migliorata dei componenti fusi come shock tower e montanti. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower, riducendo l’impatto ambientale.
Una Scocca Leggera e Performante
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono meccaniche, con molle e barre anti rollio, e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Questa soluzione, più leggera rispetto alle sospensioni della Purosangue, permette di gestire al meglio i parametri dinamici della vettura senza aggiungere peso inutile.
Debutto a Miami e Prezzi di Lancio
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza del mercato nordamericano.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Queste vetture rappresentano un nuovo capitolo nella storia della Ferrari, combinando tradizione e innovazione in un perfetto equilibrio di prestazioni e design.