Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo V12 senza Compromessi per gli Amanti dell’Eccellenza
Le regole dell’Euro 7, che entreranno in vigore nei prossimi anni, hanno sollevato preoccupazioni tra i produttori di automobili. Tuttavia, Ferrari ha avuto il coraggio di continuare a investire nei motori a combustione interna, in particolare nel leggendario V12. L’erede della 812 Superfast, la Ferrari 12Cilindri, è un omaggio a questa tradizione.
Un Motore Puro
A differenza di molte supercar moderne, la Ferrari 12Cilindri non è un ibrido. Sotto il cofano anteriore batte un cuore meccanico puro, senza l’ausilio di batterie e motori elettrici. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, la 12Cilindri rappresenta un equilibrio perfetto tra potenza e leggerezza.
Design e Aerodinamica Rivoluzionari
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve più morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, introducendo un elemento rétro che si fonde con un’aerodinamica sofisticata.
Sofisticazione Aerodinamica
L’aerodinamica della 12Cilindri è stata sviluppata per massimizzare le prestazioni. Il fondo della vettura, attraverso deviatori di flusso, convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla coda mantiene il flusso d’aria pulito a basse velocità e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è una meraviglia tecnologica. Si tratta di un V12 a 65° di 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore è dotato di bielle in titanio, pistoni in lega di alluminio e un albero motore alleggerito del 3%, garantendo prestazioni straordinarie.
Innovazioni Tecnologiche
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, con una nuova coppia conica, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Materiali Innovativi e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria delle componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower.
Efficienza e Performance
L’introduzione di fusioni cave ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider, con collegamenti di rinforzo in alluminio, garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi fino a 45 km/h.
Un’Esperienza Unica di Guida
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono meccaniche con molle e barre antirollio, regolabili elettronicamente. Grazie al peso ridotto e al baricentro basso, la 12Cilindri non necessita delle sospensioni più ingombranti della Purosangue, mantenendo un’ottima manovrabilità e precisione di guida.
Prestazioni Eccezionali
Il sistema brake by wire, con l’Abs Evo e il sensore 6D, garantisce la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Queste innovazioni permettono di ridurre gli spazi di arresto e migliorare la stabilità della vettura in ogni condizione di guida.
Un Lancio Memorabile
La presentazione della Ferrari 12Cilindri e della 12Cilindri Spider è avvenuta a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, e la scelta della location sottolinea l’importanza di questo modello.
Disponibilità e Prezzi
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e sarà venduta a 435.000 euro. Entrambe le versioni promettono di offrire un’esperienza di guida unica e inimitabile, consolidando il mito del V12 Ferrari.