![Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato e le Sorprendenti Innovazioni Tecnologiche 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
La Ferrari ha affrontato la sfida delle normative anti-inquinamento Euro 7 con coraggio e innovazione, continuando a investire nel motore V12 aspirato. A Maranello, questo propulsore, considerato da molti come il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità, è stato il fulcro del progetto della nuova Ferrari 12Cilindri.
L’erede della 812 Superfast, la Ferrari 12Cilindri, rappresenta un trionfo della meccanica pura. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture sono significativamente più leggere rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri segna un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve più morbide, elementi black screen e un frontale che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è supportato da un’aerodinamica avanzata.
Il fondo della vettura, attraverso dei deviatori di flusso, gestisce l’aria calda dei freni e l’aria fresca, migliorando il raffreddamento e la stabilità. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene il flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili al posteriore permettono alla Ferrari 12Cilindri di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni in base alla velocità.
Prestazioni Eccezionali
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65°, 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. La scelta di materiali come il titano per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni ha permesso di ridurre il peso e migliorare la resistenza meccanica.
Il motore incorpora tecnologie innovative come le trombette a geometria variabile e il sistema Aspirated Torque Shaping (ATS), che permette di modificare la coppia massima disponibile in base alla marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake-by-wire, che consente l’adozione delle ultime innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questo sistema garantisce spazi di arresto ridotti e una maggiore ripetibilità dell’azione di frenata.
La geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’emissione di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto.
Spider: Tecnologia e Comfort
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, con un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente.
La scocca della Spider è progettata per offrire un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni, con molle e barre anti-rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, assicurano un’ottima tenuta di strada senza il bisogno delle sospensioni più ingombranti della Purosangue.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.