![Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo V12 Aspirato che ha Sconvolto il Mondo dell'Automobilismo 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: La Nuova Era del V12 Aspirato
Ferrari ha sempre rappresentato l’eccellenza nel mondo dei motori, e la nuova Ferrari 12Cilindri non fa eccezione. Con l’avvento della normativa Euro 7, molti temevano la scomparsa dei motori a combustione interna di alta gamma. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di sfidare le tendenze e continuare a investire nel loro iconico V12.
Il nuovo V12 aspirato della Ferrari 12Cilindri si inserisce in un contesto di regolamentazioni sempre più stringenti, ma rappresenta una pietra miliare nell’ingegneria automobilistica. Con una potenza di 830 CV a 9250 giri/min e una coppia massima di 678 Nm a 7250 giri/min, questa vettura promette prestazioni straordinarie senza il supporto di sistemi ibridi o elettrici.
Design e Aerodinamica: Un Omaggio al Passato con uno Sguardo al Futuro
Il design della Ferrari 12Cilindri segna un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, e il suo team hanno optato per linee più morbide e moderne, ispirate alla storica 365 Gtb4. Questo approccio non solo rende la vettura visivamente accattivante, ma migliora anche l’aerodinamica.
L’aerodinamica della Ferrari 12Cilindri è stata sviluppata con grande attenzione ai dettagli. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono di ottimizzare la configurazione aerodinamica in base alla velocità, mantenendo un equilibrio perfetto tra Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Innovazioni Tecnologiche: Un Motore d’Avanguardia
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Con una cilindrata di 6496 cc e un angolo di 65° tra i cilindri, questo propulsore utilizza tecnologie avanzate come la lubrificazione a carter secco e bielle in titanio per ridurre il peso. Per la prima volta su un motore aspirato, è stata introdotta la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS), che modula la coppia massima in funzione della marcia inserita.
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando la disponibilità di coppia a terra del 12%. Il sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni in termini di frenata, come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione nei sistemi di controllo della vettura.
Materiali e Sostenibilità: Un’Attenzione Particolare all’Ambiente
Oltre alle prestazioni, Ferrari ha posto grande attenzione alla sostenibilità nella progettazione della 12Cilindri. La vettura utilizza leghe secondarie ricavate al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta non solo riduce il peso complessivo della vettura, ma contribuisce anche a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta ulteriori innovazioni, come i collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h, migliorando ulteriormente l’esperienza di guida.
Prestazioni e Disponibilità: Un Capolavoro su Quattro Ruote
La Ferrari 12Cilindri e la sua versione Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Questo evento non solo celebra la lunga storia del marchio, ma sottolinea anche l’importanza del mercato statunitense per Ferrari.
Le prestazioni della 12Cilindri sono mozzafiato: solo 2,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. La velocità massima supera i 340 km/h, rendendo questa vettura una delle più veloci mai prodotte da Ferrari.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 al costo di 435.000 euro. Questi prezzi riflettono non solo le prestazioni eccezionali della vettura, ma anche l’attenzione ai dettagli e l’innovazione tecnologica che caratterizzano ogni aspetto del progetto.
Conclusione
Con la Ferrari 12Cilindri, Maranello dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel settore automobilistico, combinando prestazioni eccezionali con un design raffinato e tecnologie innovative. Questa vettura non è solo un tributo alla tradizione Ferrari, ma anche un segno di ciò che il futuro riserva per gli appassionati di motori.