![Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capolavoro di Maranello 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
La normativa Euro 7, che sostituirà l’Euro 6, ha fatto tremare i costruttori di automobili. Tuttavia, Ferrari ha scelto di investire nel suo leggendario motore V12, un propulsore meccanicamente eccelso e dal suono inconfondibile. L’erede della 812 Superfast è stata battezzata Ferrari 12Cilindri, un progetto coraggioso che rappresenta una svolta in un’era dominata dall’elettrificazione.
La Ferrari 12Cilindri non è un ibrido, ma una pura espressione di ingegneria meccanica ed elettronica. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, si posiziona ben al di sotto delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione. Le dimensioni della vettura sono rispettivamente di 4.733 millimetri di lunghezza, 2.176 millimetri di larghezza e un passo di 2.700 millimetri.
Design e Aerodinamica: Un Connubio di Eleganza e Funzionalità
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri si distingue per linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve più morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, introducendo un tocco rétro.
L’aerodinamica sofisticata è stata sviluppata per mantenere l’equilibrio stilistico. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. La Ferrari 12Cilindri può assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), grazie alle appendici mobili sul cofano posteriore.
Motore F140HD: Evoluzione e Innovazione
Il motore F140HD è stato ulteriormente evoluto rispetto a quello della 812 Competizione. Il V12 da 65°, con una cilindrata di 6.496 cc e lubrificazione a carter secco, eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo permette alla Ferrari 12Cilindri di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni sono realizzati con una speciale lega di alluminio. L’apertura e chiusura delle valvole avviene tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc, aumentando la resistenza alla fatica. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Tecnologia Avanzata e Materiali Sostenibili
Il cambio è un doppia frizione (Dct) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. Componenti come le shock tower e i montanti sono stati progettati per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Caratteristiche della Versione Spider
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, abbassando il baricentro e riducendo il peso. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. Il bagagliaio della 12Cilindri Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Le sospensioni della 12Cilindri sono meccaniche, con molle e barre anti rollio, ammortizzatori regolabili elettronicamente. La scelta di non utilizzare le sospensioni della Purosangue, più ingombranti e pesanti, è stata dettata dalla necessità di mantenere la leggerezza della vettura.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.