Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e all’Innovazione
Maranello – Il legame tra la Ferrari e il motore 12 cilindri è un binomio indissolubile che risale alle origini della casa automobilistica. Da 77 anni, il V12 rappresenta il DNA più puro del Cavallino Rampante. Oggi, la Ferrari celebra questa tradizione con la nuova berlinetta a due posti, la 12Cilindri, e la sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. Per la prima volta nella storia, la Ferrari ha scelto di svelare un nuovo modello oltreoceano, a Miami Beach, in occasione dei 70 anni di presenza negli Stati Uniti. Il mercato americano è infatti il più grande per la casa di Maranello.
Unico Motore Aspirato V12 sul Mercato
La nuova 12Cilindri si distingue come l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi disponibile sul mercato. Questo avviene in un contesto in cui altre icone, come la Lamborghini Revuelto, sono passate alla tecnologia ibrida. La Ferrari ha scelto di mantenere vivo il motore a combustione interna con un V12 aspirato, in omaggio alla sua storia e ai suoi appassionati. Enzo Ferrari aveva intuito che il V12 sarebbe stato la scelta vincente per un’auto da corsa e una gran turismo. La prima Ferrari, la 125 S del 1947, aveva un V12 da 1.466 cc che erogava quasi 120 cavalli. Enzo Ferrari era convinto che il suono di un 12 cilindri fosse una sinfonia da ascoltare.
Prestazioni e Innovazione Tecnica
La 12Cilindri è dotata di una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e raggiunge un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. Un’innovazione significativa è la strategia software che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva. La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco, supera i 340 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.
Design Ispirato alla Tradizione
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Tuttavia, introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, spiega: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.” L’aerodinamica è sempre stata al primo posto per Ferrari. La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri. I parafanghi sono trattati con grande precisione geometrica, mentre il cofango integra cofano e parafanghi per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi.
Innovazioni Aerodinamiche e Abitacolo Avanzato
La vettura rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, optando per geometrie e intersezioni innate. Il frontale presenta un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose. Anche il posteriore è innovativo, con fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume. Una delle principali innovazioni aerodinamiche sono le due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,” aggiunge Manzoni. L’abitacolo si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida.
12Cilindri Spider: Bellezza e Performance senza Compromessi
Un inedito per Ferrari è la presentazione simultanea di due versioni. Storicamente, la variante spider arriva 2-3 anni dopo la coupé. Per la 12Cilindri, Ferrari ha scelto uno sviluppo parallelo delle due varianti. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega: “Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.” La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. La berlinetta parte da 395.000 euro, mentre lo Spider costa 435.000 euro. Le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider.