Ferrari 12Cilindri: La Nuova Supercar che Celebra l’Eredità del Cavallino Rampante
Maranello celebra la sua eredità con il lancio della nuova supercar 12Cilindri, un omaggio alle radici storiche di Ferrari e al suo iconico motore V12. Il debutto esclusivo delle varianti berlinetta e spider è avvenuto a Miami Beach, una scelta inedita per la casa automobilistica, ma significativa in occasione dei 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante per Ferrari.
La nuova 12Cilindri è l’unica sportiva attualmente sul mercato con motore aspirato V12, una caratteristica che distingue Ferrari in un’epoca in cui molte case automobilistiche si orientano verso l’ibrido e l’elettrico. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato che la decisione di mantenere il motore aspirato è stata presa ‘per offrire emozioni e rispettare la nostra storia.’
Il Potente Cuore della 12Cilindri
Il cuore della nuova supercar è una versione aggiornata del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e raggiungere un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, sono stati ridotti il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%.
La 12Cilindri non è solo un tributo alla storia, ma anche una scelta tecnologicamente avanzata. Per la prima volta su un motore aspirato, Ferrari ha sviluppato una strategia software che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva. Con un peso di 1.560 chili a secco, la 12Cilindri supera i 340 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi.
Un Design Ispirato al Passato, Proiettato nel Futuro
Il design della 12Cilindri è fortemente ispirato alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce anche una radicale evoluzione dei codici stilistici tradizionali. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha dichiarato: ‘La sfida è stata imprimere modernità con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo rispetto alla 812.’
L’aerodinamica è una priorità per Ferrari, e sulla 12Cilindri, i designer hanno tracciato una sorta di fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri. I parafanghi, trattati con precisione geometrica, aggiungono un tocco sensuale, mentre il cofango, che integra cofano e parafanghi, ottimizza le prestazioni aerodinamiche e riduce i pesi.
Un’Esperienza di Guida Unica
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, optando per geometrie e intersezioni innate che creano un effetto fantascientifico. Al posteriore, i tecnici hanno integrato due flap attivi che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico.
L’interno della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue, con una cabina quasi simmetrica composta da due moduli. Questo design non solo offre livelli di comfort molto elevati, ma coinvolge anche il passeggero nell’esperienza di guida, grazie a un proprio cruscotto.
12Cilindri Spider: Bellezza Senza Compromessi
Per la prima volta, Ferrari ha deciso di sviluppare in parallelo le varianti coupé e spider della 12Cilindri. La versione Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, introduce un nuovo colore specifico: il verde toscano. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato che anche ‘lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.’
I prezzi della 12Cilindri partono da 395.000 euro per la berlinetta, con un incremento del 10% per la versione Spider, che parte da 435.000 euro. Le ordinazioni saranno aperte a giugno, con le prime consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i clienti dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.