Ferrari 12Cilindri: un tributo all’ingegneria meccanica
Le regole dell’Euro 7, che entreranno in vigore prossimamente, hanno sollevato non poche preoccupazioni tra i costruttori automobilistici. Quattro anni fa, la normativa sembrava destinata a segnare la fine di molti motori a combustione interna, tra cui i prestigiosi V12 della Ferrari. Tuttavia, a Maranello è stato preso il coraggio di continuare a investire su questo propulsore, considerato uno dei migliori sia dal punto di vista meccanico sia per le sue sonorità uniche.
La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, è il risultato di questo impegno. Questa vettura rappresenta la rampa di lancio per un nuovo motore V12 aspirato, privo di qualsiasi componente ibrida. La 12Cilindri è un capolavoro di meccanica ed elettronica, progettato per contenere il peso a 1.560 kg (a secco) per la versione Coupé e 1.620 kg (a secco) per la versione Spider.
Design e aerodinamica
Il design della Ferrari 12Cilindri si distingue per linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno, con curve morbide ed elementi retro che rendono omaggio alla 365 GTB4. Il risultato è un equilibrio stilistico ottenuto grazie a una sofisticata aerodinamica.
Il fondo della vettura, come in tutte le Ferrari di ultima generazione, gioca un ruolo cruciale. Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene espulsa verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. La vettura è dotata di un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca, che mantiene pulito il flusso dell’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico oltre i 300 km/h.
Motore e prestazioni
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 6.496 cc, capace di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e migliorare le prestazioni.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia in base alla marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia avanzata
La Ferrari 12Cilindri adotta il sistema brake-by-wire, che consente di utilizzare innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione nei controlli di stabilità e trazione, riducendo gli spazi di arresto e migliorando la ripetibilità della frenata.
Il concept SSC 8.0, evoluzione del controllore Ferrari, permette ai vari sistemi di dialogare tra loro in modo efficiente. La vettura presenta una sospensione con molle e barre anti-rollio meccaniche, ammortizzatori regolabili elettronicamente e una geometria ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso.
Innovazioni ecologiche
Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo così un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Il tetto rigido retrattile della Spider impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, completando la zona della capote. La 12Cilindri Spider offre un bagagliaio di 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami come location non è stata casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e avrà un costo di 435.000 euro.