Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Meccanica
La Ferrari continua a stupire con la sua ultima creazione, la Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta il culmine di decenni di innovazione e passione per la meccanica. In un’epoca in cui le normative ambientali stringenti sembravano destinare i motori a combustione interna al passato, Maranello ha avuto il coraggio di investire su un V12 aspirato, che promette di essere il migliore mai realizzato.
Il progetto, che avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria, si è rivelato invece una rampa di lancio per un motore che non è stato abbinato a batterie e motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma un capolavoro di meccanica ed elettronica, progettato per creare emozioni pure.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide ed elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla 365 GTB4, con un tocco di rétro che affascina. L’aerodinamica è altrettanto sofisticata, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di passare dalla configurazione Low Drag (LD) a quella High Downforce (HD), adattandosi alle diverse condizioni di velocità.
Prestazioni Estreme: Un Motore da 830 CV
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Questo propulsore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2″9 e da 0 a 200 km/h in 7″9. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa significativo, migliorando al contempo la resistenza alla fatica.
Il cambio è un doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire consente l’adozione delle ultime innovazioni, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
Materiali Innovativi e Sospensioni Avanzate
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo ridotto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. La geometria dei componenti fusi, come le shock tower, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che riduce il peso e abbassa il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Prestazioni Aerodinamiche e Dinamiche di Guida
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono un mix di molle e barre antirollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie alla leggerezza della vettura, non è stato necessario utilizzare le sospensioni più ingombranti e pesanti della Ferrari Purosangue. Questo consente una gestione ottimale dei parametri dinamici, migliorando la reattività e la precisione di guida.
La Ferrari 12Cilindri è stata presentata a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e per sottolineare l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La coupé sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 al costo di 435.000 euro.