Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e un Salto nel Futuro
A Maranello, la Ferrari ha svelato la sua nuova supercar, la 12Cilindri, un modello che celebra il glorioso passato del Cavallino Rampante e al contempo guarda avanti con innovazioni tecniche di prim’ordine. Questo nuovo gioiello meccanico rappresenta un omaggio al motore V12, un’architettura che ha segnato la storia della Ferrari fin dai suoi esordi 77 anni fa.
La presentazione della 12Cilindri e della sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider, ha avuto luogo a Miami Beach, segnando per la prima volta un lancio oltreoceano per una Rossa. Una scelta non casuale considerando i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il principale mercato per Ferrari.
Il Motore V12: Un’Eccellenza Tecnica
L’erede della 812 Superfast è caratterizzata da un motore aspirato V12, oggi l’unico sul mercato dopo che Lamborghini ha optato per l’ibridazione con la Revuelto. Questo V12 da 6,5 litri è capace di erogare 830 cavalli e raggiunge un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto, offrendo prestazioni senza pari e un’esperienza di guida unica.
Per ottenere tali risultati, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%. Tutto ciò contribuisce a un’erogazione di coppia ottimale a tutti i regimi, con una strategia software che modifica la coppia massima in funzione della marcia inserita.
Un Design che Fonse Tradizione e Innovazione
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e può superare i 340 km/h. Con una coppia di 678 Nm a 7.250 giri/minuto, accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Il design si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce un’evoluzione dei codici stilistici che rispetta la tradizione del marchio.
Secondo Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ‘La sfida è stata imprimere modernità con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo rispetto alla 812. Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.’
Aerodinamica e Innovazione Tecnologica
L’aerodinamica è sempre stata una priorità per Ferrari. La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18, con una fiancata molto pulita. I parafanghi anteriori e posteriori sono trattati con precisione geometrica, con linee che intersecano volumi per un effetto monolitico.
La parte anteriore è dominata dal cofango, un elemento che integra cofano e parafanghi, ottimizzando le prestazioni aerodinamiche e riducendo il peso. Il frontale abbandona il volto tradizionale delle Ferrari per una fascia avvolgente con funzioni luminose integrate in un effetto fantascientifico. Anche il posteriore segue questo approccio, con una coda tronca e fanali incastonati in una lama che attraversa tutto il volume.
Dettagli Innovativi e Comfort
Sul piano aerodinamico, i tecnici Ferrari hanno scelto di utilizzare due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento. ‘L’idea dei flap era la cosa giusta, soprattutto per integrarli in un disegno unico ed inedito,’ aggiunge Manzoni.
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli, con livelli di comfort molto elevati che coinvolgono anche il passeggero, dotato di un proprio cruscotto.
Disponibilità e Prezzi
Ferrari ha deciso di presentare contemporaneamente le due varianti, coupé e spider, un fatto inedito per la casa di Maranello. Storicamente, la variante spider arrivava 2-3 anni dopo la coupé. ‘Per la 12Cilindri abbiamo deciso uno sviluppo in parallelo perché anche lo Spider deve essere senza compromessi, bello e performante,’ spiega Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, con un 10% in più per lo Spider, che arriva a 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per la Spider.
Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.