![Ferrari 12Cilindri: Un Tributo all'Ingegneria Meccanica Pura 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: Un Tributo all’Ingegneria Meccanica Pura
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso passo avanti per la casa di Maranello. In un’epoca in cui le normative anti inquinamento Euro 7 minacciavano i motori a combustione interna, Ferrari ha deciso di investire nel miglior motore dal punto di vista meccanico e sonoro: il V12. La 12Cilindri non è una piattaforma ibrida; è un capolavoro di meccanica ed elettronica che promette emozioni pure.
Questo modello, erede della 812 Superfast, si distingue per il suo design più morbido e moderno, con elementi che omaggiano la storica 365 Gtb4. Il risultato è un’auto che combina tecnologia avanzata e tradizione, mantenendo un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider.
Design e Aerodinamica Raffinata
Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, e il suo team hanno creato uno stile che equilibra modernità e elementi rétro. La zona frontale e le curve morbide sono bilanciate da un’aerodinamica sofisticata. Il fondo dell’auto gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che gestiscono l’aria calda e fredda in modo efficiente.
Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, la resistenza aerodinamica è ridotta, mentre in modalità HD, gli spoiler aumentano la stabilità e il carico aerodinamico, soprattutto a velocità sopra i 300 km/h.
Motore V12: Potenza e Innovazione
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° e 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo motore, dotato di lubrificazione a carter secco, permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Gli ingegneri Ferrari hanno utilizzato materiali avanzati come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni, riducendo il peso del motore. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) ottimizzano la coppia in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante.
Trasmissione e Sistemi Avanzati
La trasmissione è affidata a un cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0.
La 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidità torsionale e riducendo il peso. Un’innovazione importante è l’uso di una lega secondaria riciclata al 100% per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale.
La Spider: Un’Esperienza Aperta
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri offre un’esperienza di guida aperta con un tetto rigido retrattile che si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. La scocca presenta rinforzi in alluminio che riducono il peso e abbassano il baricentro, garantendo prestazioni eccellenti.
Il bagagliaio della Spider è di 200 litri, inferiore ai 270 litri della versione Coupé, ma sufficiente per un’esperienza di guida sportiva. Le sospensioni regolabili elettronicamente e le barre anti rollio meccaniche completano il quadro, offrendo una guida precisa e reattiva.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, sottolineando l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a un prezzo di 435.000 euro.
Questi modelli rappresentano un tributo all’ingegneria meccanica pura, coniugando tradizione e innovazione in un’auto che promette di regalare emozioni uniche agli appassionati di tutto il mondo.