Ferrari 12Cilindri: il ritorno del V12 aspirato
La nuova normativa Euro 7, destinata a sostituire l’Euro 6, ha inizialmente gettato un’ombra sul futuro dei motori a combustione interna. Tuttavia, a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire sul V12, considerato da molti come uno dei migliori motori dal punto di vista meccanico e delle sonorità. Nasce così la Ferrari 12Cilindri, un progetto che poteva rappresentare un rischio finanziario ma che si è rivelato un successo, lanciando il nuovo V12 aspirato senza l’ausilio di batterie e motori elettrici.
Il peso contenuto della Ferrari 12Cilindri è uno dei suoi punti di forza: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. Le dimensioni sono imponenti ma ben bilanciate: 4.733 millimetri di lunghezza, 2.176 millimetri di larghezza e un passo di 2.700 millimetri. Questi dati la rendono molto più leggera rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e aerodinamica: un omaggio alla tradizione
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri si distinguono per un design moderno e meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve più morbide e un frontale che rende omaggio alla 365 GTB4, creando un equilibrio stilistico perfetto. L’aerodinamica è stata sviluppata in modo sofisticato per non alterare questo equilibrio.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alla fine della coda tronca, un nolder di 25 mm contribuisce a mantenere pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), migliorando ulteriormente le prestazioni aerodinamiche.
Un motore evoluto: il cuore della 12Cilindri
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è stato oggetto di significative evoluzioni. Si tratta di un V12 di 65° da 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Tra le innovazioni tecniche, le bielle in titanio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio. La strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante grazie ai risuonatori riposizionati.
Una trasmissione all’avanguardia
Il cambio è del tipo a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che ha permesso di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, oltre a ridotti spazi di arresto e maggiore ripetibilità dell’azione di frenata.
Il concept SSC 8.0 rappresenta una nuova evoluzione del controllore Ferrari, che consente ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando le prestazioni complessive della vettura.
Innovazioni strutturali e sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. Particolare attenzione è stata posta alla geometria di componenti come le shock tower e i montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, consentendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un conseguente abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro, regolabile elettricamente in altezza, completa la zona della capote. La 12Cilindri Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Prestazioni e presentazione
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri e della 12Cilindri Spider sono composte da molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie alla struttura leggera e bassa delle vetture, non è stato necessario utilizzare le ingombranti sospensioni della Purosangue.
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, motivo per cui la presentazione è avvenuta in questa importante città.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.