Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Tradizione e all’Innovazione
Un binomio indissolubile, quello tra la Ferrari e il motore 12 cilindri. Da 77 anni, questa configurazione rappresenta il DNA più puro della casa del Cavallino Rampante. La nuova berlinetta due posti, battezzata 12Cilindri, sostituisce la 812 Superfast e introduce anche la variante scoperta 12Cilindri Spider.
Per la prima volta, il debutto esclusivo di una Ferrari avviene oltreoceano, a Miami Beach. Questa scelta celebra i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il primo mercato per il marchio.
L’Ultima Sportiva con Motore Aspirato V12
La 12Cilindri rimane l’unica sportiva sul mercato con un motore aspirato V12, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida. La storia della Ferrari inizia proprio con un 12 cilindri aspirato, la massima espressione del motore a combustione interna.
Enzo Ferrari, reduce dai successi come direttore sportivo dell’Alfa Romeo, scelse il V12 per la sua grande versatilità. La prima Ferrari, la barchetta 125 S del 1947, aveva un V12 lillipuziano di 1.466 cc ma con quasi 120 cavalli.
Un Omaggio alla Storia
La nuova 12Cilindri è un tributo alla storia e una scelta controcorrente. ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,’ spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. Tuttavia, Ferrari ha scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato per offrire emozioni autentiche ai suoi clienti.
Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli. Il motore beneficia del regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto, con componenti più leggeri e una strategia software avanzata per ottimizzare l’erogazione della coppia.
Prestazioni e Design Incomparabili
Con un peso di 1.560 chili a secco, la 12Cilindri supera i 340 km/h e accelera da 0-100 km/h in 2,9 secondi. Il design si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, spiega: ‘Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso.’ La fusoliera della 12Cilindri, lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, presenta linee pulite e intersezioni di volumi precise.
Aerodinamica e Innovazione
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. Il design della 12Cilindri integra funzioni luminose in una fascia avvolgente e presenta un posteriore con una coda tronca, interpretata in modo nuovo.
I tecnici hanno scelto di utilizzare due appendici aerodinamiche attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. ‘L’idea dei flap era la cosa giusta,’ aggiunge Manzoni.
Interni e Comfort
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è composta da due moduli simmetrici con livelli di comfort elevati, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida grazie a un proprio cruscotto.
Un inedito per Ferrari è la presentazione contemporanea di due versioni. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega che lo sviluppo parallelo delle varianti coupé e spider è stato deciso per offrire performance e rigidità torsionale senza compromessi.
La 12Cilindri Spider
La 12Cilindri Spider, con tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. La berlinetta parte da 395.000 euro, mentre lo Spider da 435.000 euro. Le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre dell’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.