![Ferrari 12Cilindri: L'Innovazione Supera le Normative Euro 7 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: L’Innovazione Supera le Normative Euro 7
La Ferrari ha sempre rappresentato l’apice dell’ingegneria automobilistica, e con la nuova Ferrari 12Cilindri, Maranello continua a sorprendere il mondo. Questo nuovo gioiello non solo sfida le stringenti normative Euro 7, ma lo fa mantenendo intatta l’essenza del motore a combustione interna.
Un Motore V12 Aspirato da 830 CV
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è un V12 aspirato da 6.496 cc, capace di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo motore, denominato F140HD, è stato sviluppato con un’attenzione maniacale ai dettagli. Le bielle sono in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio.
La vettura può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra, assicurando prestazioni eccezionali.
Design Moderno e Funzionale
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per curve più morbide e elementi che richiamano la storica 365 GTB4. Questo approccio stilistico è stato accompagnato da un’aerodinamica sofisticata, con un fondo che svolge un ruolo cruciale nella gestione del flusso d’aria.
La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), migliorando ulteriormente le performance aerodinamiche.
Innovazioni Tecnologiche
Il motore della 12Cilindri presenta diverse innovazioni, come la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Anche il sistema brake by wire è stato introdotto, permettendo l’adozione di innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo della vettura.
La geometria delle componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Le Versioni Coupé e Spider
La 12Cilindri è disponibile sia in versione Coupé che Spider. La versione Coupé pesa 1.560 kg a secco, mentre la Spider raggiunge i 1.620 kg. La Spider è dotata di un tetto rigido retrattile che può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, aggiungendo ulteriori opzioni di comfort e praticità.
La versione Spider presenta anche collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il bagagliaio della Spider offre 200 litri di capacità, contro i 270 litri della versione Coupé.
Prestazioni e Prezzi
Entrambe le versioni della Ferrari 12Cilindri superano i 340 km/h, grazie a un’aerodinamica efficiente e a un motore potente. La vettura è stata presentata a Miami per celebrare il 70º anniversario di Ferrari Nord America, un mercato cruciale per la casa di Maranello.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi prezzi riflettono non solo l’ingegneria avanzata e il design iconico, ma anche il prestigio di possedere un pezzo di storia Ferrari.
Conclusioni
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione. Nonostante le stringenti normative Euro 7, Ferrari è riuscita a creare un’auto che celebra l’essenza del motore a combustione interna, incorporando al contempo le tecnologie più avanzate. Con le sue prestazioni straordinarie, il design raffinato e le innovazioni tecnologiche, la 12Cilindri si pone come una delle vetture più affascinanti e desiderabili della sua categoria.