![Ferrari 12Cilindri: Design, Prestazioni e Tecnologia del Futuro 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Le Nuove Regole Euro 7 e la Sfida dei Motori a Combustione Interna
Le regole dell’Euro 7 iniziano a fare meno paura ai costruttori automobilistici rispetto a quattro anni fa. All’epoca, la nuova normativa anti-inquinamento, destinata a sostituire l’Euro 6, minacciava di mettere fine a numerosi motori a combustione interna. Tra questi c’era anche il leggendario V12 della Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno scelto di continuare a investire su questo propulsore, considerato il migliore dal punto di vista meccanico e acustico.
Il coraggio di Ferrari ha portato alla creazione della nuova Ferrari 12Cilindri, un progetto che avrebbe potuto rappresentare un disastro finanziario ma che si è rivelato un trampolino di lancio per il nuovo V12 aspirato, non abbinato a batterie o motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma un connubio di meccanica ed elettronica, pensato per suscitare emozioni e mantenere il peso contenuto.
Design e Aerodinamica: Un Omaggio al Passato con un Occhio al Futuro
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Sotto la guida di Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, è stato adottato uno stile moderno con curve più morbide e un frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è mantenuto grazie a un’aerodinamica molto sofisticata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con dei deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando l’aerodinamica a diverse velocità.
Il Motore V12: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 di 65° con cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi, le prestazioni sono straordinarie.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e a migliorare la resistenza meccanica. Inoltre, innovazioni come l’apertura e chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC aumentano la resistenza alla fatica. L’albero motore alleggerito e il sistema di trombette a geometria variabile completano questo motore straordinario.
Innovazioni Tecnologiche: Dal Cambio al Sistema di Frenata
La Ferrari 12Cilindri è equipaggiata con un cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, che ha permesso di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire consente di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Questo sistema permette ai vari controllori di dialogare tra loro con un linguaggio comune, garantendo massima precisione e ridotti spazi di arresto. La geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti migliora la rigidezza torsionale e riduce il peso, utilizzando una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato.
Prestazioni e Comfort: La Ferrari 12Cilindri Spider
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Con 200 litri di bagagliaio nella versione Spider e 270 litri nella versione Coupé, entrambe le vetture offrono un buon compromesso tra prestazioni e comfort. Le sospensioni regolabili elettronicamente, con molle e barre anti rollio meccaniche, garantiscono una guida dinamica e precisa, senza necessità delle sospensioni più ingombranti e pesanti della Purosangue.
Il Lancio sul Mercato e il Prezzo
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.