![Ferrari 12Cilindri: La Nuova Icona del Cavallino Rampante 1 20240514 193539](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-193539.webp)
Ferrari 12Cilindri: Un’Icona del Passato Rivisitata per il Futuro
Maranello celebra una nuova era con la presentazione della 12Cilindri, un omaggio alle gloriose radici del brand e una visione audace per il futuro. Questa nuova berlinetta a due posti, che sostituisce la 812 Superfast, e la sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider, rappresentano l’ultima evoluzione del motore V12 aspirato, un simbolo indiscusso della casa del Cavallino Rampante.
Debutto a Miami Beach
Per la prima volta nella sua storia, Ferrari ha scelto di svelare una nuova vettura oltreoceano. L’evento si è svolto a Miami Beach, alla presenza di clienti provenienti da tutto il mondo, in occasione dei 70 anni di presenza del marchio negli Stati Uniti, il suo primo mercato.
“La nuova 12Cilindri è un tributo alla nostra storia e una scelta controcorrente in un’epoca dominata dall’elettrificazione,” ha dichiarato Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari.
Un Motore Leggendario
L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è diventata ibrida. La storia della Ferrari inizia proprio con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore, sinonimo di prestazioni, comfort e un sound inconfondibile.
Enzo Ferrari, fondatore della casa, sosteneva che “il suono di un 12 cilindri va ascoltato come una sinfonia.” La nuova 12Cilindri, con il suo V12 da 6,5 litri e 830 cavalli, è un’ode a questa filosofia.
Per raggiungere queste prestazioni, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3% rispettivamente.
Design e Aerodinamica
La 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, con riferimenti a modelli iconici come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Tuttavia, introduce anche una radicale evoluzione dei codici stilistici, con un design sofisticato e moderno.
Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha spiegato: “Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso.” La vettura presenta una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. Le linee sinuose e i parafanghi ben definiti aggiungono un tocco di eleganza e potenza.
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, optando invece per geometrie innovative che integrano le funzioni luminose in una fascia avvolgente, creando un effetto futuristico. Al posteriore, i fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, dando un aspetto unico alla vettura.
Innovazioni Tecnologiche
Una delle novità più interessanti della 12Cilindri è l’adozione di flap attivi al posto di uno spoiler posteriore tradizionale. Questi dispositivi aerodinamici, ispirati al mondo aeronautico, si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento della vettura.
“L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,” ha aggiunto Manzoni.
All’interno, l’abitacolo si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, pensati per coinvolgere anche il passeggero nell’esperienza di guida.
Versioni e Prezzi
Per la prima volta, Ferrari ha deciso di presentare contemporaneamente le versioni coupé e spider della 12Cilindri. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato: “Anche lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.”
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in soli 12 secondi fino a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, mentre la versione Spider costa 435.000 euro.
Prestazioni Straordinarie
Con un peso di soli 1.560 chili a secco, la 12Cilindri supera i 340 km/h e offre una coppia di 678 Nm a 7.250 giri/minuto. Le prestazioni in accelerazione sono impressionanti, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che beneficia di un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Gran parte degli interventi migliorativi sono stati finalizzati per ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi, offrendo una spinta lineare e progressiva che rende unica l’esperienza di guida.