Ferrari 12Cilindri: L’Ultima Meraviglia di Maranello
Le nuove regole dell’Euro 7, sebbene ancora provvisorie, fanno meno paura ai costruttori oggi rispetto a quattro anni fa. Tuttavia, la normativa anti-inquinamento che sostituirà l’Euro 6 non lascia scampo a molti motori a combustione interna. Nonostante ciò, Ferrari ha avuto il coraggio di continuare a investire sul suo iconico V12, un propulsore che rappresenta il massimo della meccanica e delle sonorità di aspirazione e scarico.
Per celebrare questo motore leggendario, Ferrari ha lanciato la 12Cilindri, erede della 812 Superfast. Questo progetto avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria, ma invece si è rivelato una rampa di lancio per un nuovo V12 aspirato, non abbinato a batterie o motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di meccanica ed elettronica, progettato per creare emozioni.
Design e Aerodinamica Rivoluzionaria
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, e la sua squadra hanno realizzato uno stile moderno, caratterizzato da curve più morbide e una zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4. Questo design è accompagnato da un’aerodinamica altamente sofisticata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale: attraverso dei deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca è diretta verso l’estrattore posteriore. Al termine della coda tronca c’è un nolder di 25 mm, che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Un Motore di Nuova Generazione
Il motore F140HD, evoluzione del propulsore della 812 Competizione, è un 12 cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e una lubrificazione a carter secco. Questo motore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La Ferrari 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in soli 2”9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7”9 secondi.
Le bielle in titanio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio. L’albero motore è stato alleggerito del 3% e il sistema di trombette a geometria variabile assicura il riempimento della curva di coppia. Per la prima volta su un motore aspirato, è stata sviluppata la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, che ha aumentato del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. Particolare attenzione è stata posta alla geometria di componenti come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio.
Un’Esperienza di Guida Unica
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, risparmiando peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre o si chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. La 12Cilindri Spider ha un bagagliaio da 200 litri, mentre la versione Coupé offre 270 litri di spazio.
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono composte da molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie alla ridotta altezza e al peso contenuto, non è stato necessario utilizzare le sospensioni montate sulla Purosangue, che, sebbene avanzate, sono più ingombranti e pesanti.
Prezzo e Disposizione
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e per sottolineare l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 al costo di 435.000 euro.