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Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Tradizione e Innovazione
Maranello – La Ferrari ha svelato la sua ultima creazione, la 12Cilindri, un’auto che rappresenta un omaggio alla tradizione e un passo avanti nell’innovazione. Questo nuovo modello sostituisce la 812 Superfast e si presenta anche nella variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. Il debutto è avvenuto a Miami Beach, un evento esclusivo che ha segnato i 70 anni di presenza della Ferrari negli Stati Uniti, il suo mercato principale.
La 12Cilindri rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, un motore che rappresenta il cuore pulsante della Ferrari fin dal 1947, quando Enzo Ferrari lanciò la 125 S. Questo motore è considerato la massima espressione del motore a combustione interna, grazie al suo equilibrio perfetto che garantisce potenza regolare e vibrazioni minime.
Un Motore Leggendario
Il cuore della nuova 12Cilindri è una versione aggiornata del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e con un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%.
La nuova 12Cilindri introduce anche una strategia software innovativa, che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questo permette una spinta lineare e progressiva, rendendo l’esperienza di guida unica e coinvolgente.
Design e Aerodinamica
Il design della 12Cilindri trae ispirazione dalle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. Il Chief Designer Flavio Manzoni spiega: “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato.”
L’aerodinamica è sempre al primo posto per Ferrari, e sulla 12Cilindri i designer hanno tracciato una sorta di fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 metri e con un passo di 2,7 metri. I parafanghi aggiungono un tocco sensuale e le linee sono frutto di intersezioni di volumi. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, optando per geometrie e intersezioni innate.
Innovazioni Tecnologiche
Una delle innovazioni più affascinanti della 12Cilindri è l’adozione di due appendici aerodinamiche attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,” afferma Manzoni.
Anche l’abitacolo riflette la purezza e semplicità del design esterno, ispirandosi al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con elevati livelli di comfort, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida grazie a un proprio cruscotto.
Versioni e Prezzi
Per la prima volta nella storia della Ferrari, vengono presentate contemporaneamente due versioni della stessa vettura: la coupé e la spider. Questo sviluppo parallelo è stato scelto per garantire che anche lo Spider sia una vettura senza compromessi, bella e performante come la coupé. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega che “lo Spider deve avere la stessa rigidità torsionale del coupé.”
Il tetto rigido della 12Cilindri Spider si chiude in 12 secondi fino a 45 km/h e debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta e 435.000 euro per lo Spider. Le ordinazioni sono aperte da giugno, con le consegne in Europa previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per lo Spider. Nel resto del mondo, i tempi di attesa variano da 4 a 8 mesi in più.
Un Tributo al Passato, uno Sguardo al Futuro
La 12Cilindri è un tributo alla storia e alla tradizione della Ferrari, ma anche una scelta coraggiosa che guarda al futuro. “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,” ricorda Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. Tuttavia, Ferrari ha scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato per rimanere fedele alla propria storia e offrire emozioni uniche ai propri clienti.