Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
Le nuove regole dell’Euro 7 hanno rappresentato una sfida per molti costruttori automobilistici, ma Ferrari ha deciso di affrontare il cambiamento con coraggio e innovazione. La casa di Maranello ha infatti continuato a investire sul motore V12, un simbolo di ingegneria meccanica e di fascino sonoro. L’ultima creazione, la Ferrari 12Cilindri, è un omaggio a questo straordinario propulsore, che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici.
Un Progetto Ambizioso
La Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta un progetto ambizioso che avrebbe potuto essere un azzardo finanziario. Tuttavia, la scelta di mantenere il motore V12 aspirato si è rivelata vincente. Questa vettura non è una piattaforma ibrida, ma un connubio di meccanica ed elettronica, progettata per offrire emozioni pure. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la 12Cilindri è decisamente più leggera rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design Innovativo e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per uno stile moderno, caratterizzato da curve più morbide e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Configurazioni Aerodinamiche
La coda della vettura presenta un nolder di 25 mm che mantiene pulito il flusso fino a 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Alle estremità del cofano posteriore ci sono appendici mobili che permettono alla Ferrari 12Cilindri di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili e ottimizzando il flusso d’aria.
Prestazioni Straordinarie del Motore V12
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6.496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Innovazioni Tecnologiche
Il motore presenta diverse innovazioni, come l’utilizzo di bielle in titanio, che garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni sono realizzati con una speciale lega di alluminio, e le valvole utilizzano bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc per aumentare la resistenza alla fatica. Inoltre, il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) migliorano ulteriormente le prestazioni del motore.
Un Cambio Innovativo e Freni High-Tech
Il cambio della Ferrari 12Cilindri è del tipo a doppia frizione (Dct) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Geometria e Materiali Avanzati
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. Particolare attenzione è stata posta alla geometria dei componenti fusi, come shock tower e montanti, per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio.
Spider: Scocca Rinforzata e Tetto Retrattile
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o di chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.