![Ferrari 12Cilindri: La Nuova Evoluzione del V12 che Sfida le Normative Euro 7 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: La Nuova Evoluzione del V12 che Sfida le Normative Euro 7
Le nuove normative Euro 7 sembravano destinate a segnare la fine di numerosi motori a combustione interna, tra cui il celebre V12 Ferrari. Tuttavia, la casa di Maranello ha deciso di sfidare le previsioni investendo ancora su questo propulsore iconico. Nasce così la Ferrari 12Cilindri, un’auto che unisce meccanica ed elettronica senza compromettere la sua anima sportiva.
Un design che guarda al passato
La Ferrari 12Cilindri si presenta con linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast, optando per curve più morbide e un design che omaggia la storica 365 Gtb4. Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha creato uno stile moderno ma con elementi retro, come la zona frontale.
Per mantenere l’equilibrio stilistico, è stata sviluppata un’aerodinamica sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, dirigendo l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h.
Motore F140HD: Potenza e innovazione
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri rappresenta un’evoluzione rispetto ai modelli precedenti. Questo V12 di 6496 cc eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio garantiscono leggerezza e resistenza.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la curva di coppia, mentre il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti aumenta la disponibilità di coppia a terra del 12%. Il sistema brake by wire, insieme all’Abs Evo e al sensore 6D, garantisce una frenata precisa e ridotti spazi di arresto.
Innovazioni strutturali e materiali
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso grazie all’uso di componenti fusi come shock tower e montanti. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Nella versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che riducono il peso e abbassano il baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h.
Sospensioni e mercato
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono meccaniche con ammortizzatori regolabili elettronicamente, evitando l’uso delle sospensioni più ingombranti e pesanti della Purosangue. Questo permette di mantenere il peso basso e ottimizzare le prestazioni.
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, che prevede di lanciare la 12Cilindri nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.