Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capitolo di Eccellenza Meccanica
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un balzo in avanti nella tradizione della casa di Maranello, mantenendo viva la passione per i motori a combustione interna. In un’epoca in cui le normative sull’inquinamento, come l’Euro 7, minacciano di pensionare i motori tradizionali, Ferrari ha scelto di investire ancora nel suo leggendario V12. Questo motore, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e sonoro, è l’anima della nuova 12Cilindri, erede della 812 Superfast.
Sotto il Cofano: Potenza e Innovazione
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc. Questo propulsore, in grado di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, garantisce prestazioni mozzafiato: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. La tecnologia avanzata di questo motore include bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio, riducendo il peso e migliorando la resistenza alla fatica.
L’innovativo sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la curva di coppia in funzione della marcia inserita. Inoltre, il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire e l’ABS Evo, insieme al sensore 6D, garantiscono una frenata precisa e spazi di arresto ridotti.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono un omaggio al passato con uno sguardo al futuro. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno caratterizzato da curve morbide e elementi black screen. La zona frontale richiama la storica 365 GTB4, mentre l’aerodinamica sofisticata ottimizza il flusso dell’aria per migliorare le prestazioni.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), garantendo stabilità e carico aerodinamico ottimale a diverse velocità.
Leggerezza e Sostenibilità
Un aspetto fondamentale del progetto 12Cilindri è il contenimento del peso. La versione Coupé pesa 1560 kg a secco, mentre la Spider arriva a 1620 kg. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’uso di materiali leggeri e innovativi, come una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa soluzione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Per la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un abbassamento del baricentro e un risparmio di peso. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, completando un design funzionale e affascinante.
Prestazioni e Tecnologie Avanzate
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono un capolavoro di ingegneria. Utilizzando molle e barre anti-rollio meccaniche, insieme ad ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida precisa e confortevole. A differenza delle sospensioni della Purosangue, queste sono più leggere e meno ingombranti, adatte alla filosofia della 12Cilindri.
Il concept SSC 8.0 permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, ottimizzando le prestazioni della vettura. Questa tecnologia avanzata garantisce un controllo totale della dinamica del veicolo, rendendo la guida un’esperienza unica e coinvolgente.
Un’Icona per il Futuro
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, celebrando il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e queste nuove vetture sono destinate a diventare delle icone. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Questi modelli rappresentano la combinazione perfetta di tradizione e innovazione, mantenendo viva la passione per i motori a combustione interna in un’epoca di transizione verso l’elettrico. La Ferrari 12Cilindri è un tributo alla meccanica di precisione e alle emozioni che solo un dodici cilindri può offrire.