La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una pietra miliare nel mondo delle auto sportive. Con 830 CV di potenza derivanti da un motore V12 aspirato, questa vettura è un tributo alla purezza della combustione interna. Le normative Euro 7, che entreranno in vigore nei prossimi anni, sembravano minacciare l’esistenza di motori come il V12 Ferrari. Tuttavia, Maranello ha deciso di continuare a investire in questo propulsore iconico, dimostrando che la passione per la meccanica pura può ancora prevalere. Sotto il cofano della Ferrari 12Cilindri troviamo un motore che non è stato abbinato a batterie e motori elettrici. Questo approccio consente di contenere il peso della vettura, con la versione Coupé che pesa 1.560 kg a secco e la versione Spider che arriva a 1.620 kg. Questi pesi sono notevolmente inferiori rispetto a molte gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design e Aerodinamica: L’Armonia delle Forme
Il design della Ferrari 12Cilindri è stato curato dal capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, e dal suo team. Le linee dell’auto sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast, con curve più morbide e un omaggio alla storica 365 Gtb4 nella zona frontale. Questo equilibrio stilistico è stato ottenuto grazie a un’aerodinamica molto sofisticata, che utilizza il fondo della vettura per gestire il flusso d’aria in modo efficiente. Un elemento distintivo è il nolder da 25 mm posizionato alla fine della coda tronca, che mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di passare tra due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni in base alla velocità.
Prestazioni Eccezionali del Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Con una cilindrata di 6496 cc e una lubrificazione a carter secco, questo V12 è in grado di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Grazie a componenti in titanio e leghe speciali di alluminio, il motore è più leggero e resistente. Le prestazioni sono straordinarie: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di ottimizzare la coppia in base alla marcia inserita, garantendo un sound emozionante e prestazioni di alto livello.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Avanzati
La Ferrari 12Cilindri è dotata di un cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta. Questo ha permesso di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, adottato per la prima volta sulla 296 Gtb, garantisce una maggiore precisione nei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Un’altra innovazione riguarda l’utilizzo di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La scocca della Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Comfort e Funzionalità
Il tetto rigido retrattile (RHT) della 12Cilindri Spider impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo maggiore comfort durante la guida. Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé, ma offre comunque spazio sufficiente per un viaggio confortevole. Le sospensioni della 12Cilindri sono un capolavoro di ingegneria, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al peso contenuto e alla bassa altezza della vettura, non è stato necessario adottare le sospensioni più ingombranti utilizzate sulla Purosangue, garantendo così una dinamica di guida superiore.
Un Lancio di Successo a Miami
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, e la scelta di Miami come luogo di lancio non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di partenza di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a un prezzo di 435.000 euro. Con la 12Cilindri, Ferrari dimostra che la passione per la meccanica e l’innovazione possono convivere, offrendo un’esperienza di guida senza compromessi.