![Ferrari 12Cilindri: L'Innovazione nel Mondo delle Automobili di Lusso 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: La Nuova Era dei Motori a Combustione Interna
La Ferrari ha recentemente presentato la sua ultima creazione, la Ferrari 12Cilindri, un tributo alla tradizione dei motori a combustione interna che sfida le normative anti inquinamento Euro 7. Questo coraggioso progetto rappresenta un’innovazione sia dal punto di vista meccanico che stilistico, con un motore V12 aspirato che promette prestazioni eccezionali senza l’ausilio di batterie o motori elettrici.
La 12Cilindri è un connubio di meccanica ed elettronica, con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider. Le dimensioni, con una lunghezza di 4.733 millimetri e un passo di 2.700 millimetri, la rendono un’eccellenza nel panorama delle gran turismo moderne.
Un Design Rivoluzionario
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con curve più morbide e una zona frontale che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Il capo del design, Flavio Manzoni, ha creato uno stile moderno e sofisticato, con elementi come il black screen e un’aerodinamica avanzata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm al termine della coda tronca genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. La 12Cilindri può assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), a seconda delle condizioni di velocità.
Innovazioni Meccaniche e Prestazioni
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 65° da 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore, evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione, permette alla vettura di raggiungere i 100 km/h in soli 2,9 secondi e i 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle sono realizzate in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni utilizzano una lega di alluminio speciale, mentre le valvole sono gestite da bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc, aumentando la resistenza alla fatica. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia e il sound del motore.
Il cambio a doppia frizione (Dct) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Materiali e Tecnologia Avanzata
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una geometria delle componenti fusa pensata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impronta di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto.
Nella versione Spider, la scocca include rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, abbassando il baricentro e risparmiando peso. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, con un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente.
Un’Anteprima Mondiale a Miami
La presentazione ufficiale delle Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider è avvenuta a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e il lancio in questa location celebra l’importanza di questo legame.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un prezzo di 435.000 euro. Queste nuove gran turismo si distinguono per l’uso di sospensioni meccaniche regolabili elettronicamente, che permettono una guida precisa e confortevole.
Un Futuro Radioso per i Motori a Combustione
In un’era dominata dall’elettrificazione, la Ferrari 12Cilindri rappresenta un faro di speranza per gli appassionati dei motori a combustione interna. Con tecnologie avanzate e un design che omaggia la tradizione, questa vettura dimostra che l’innovazione può coesistere con il rispetto per il passato.
L’attenzione ai dettagli, dalle sospensioni alle caratteristiche aerodinamiche, sottolinea l’impegno di Ferrari nel creare un’auto che non solo performa, ma anche emoziona. La Ferrari 12Cilindri non è solo un’auto, ma un’opera d’arte meccanica che incarna l’essenza della guida sportiva.