![Ferrari 12Cilindri: Potenza e Innovazione Meccanica per il Futuro 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Con l’avvento delle normative anti-inquinamento Euro 7, molti costruttori hanno temuto per il futuro dei motori a combustione interna, specialmente quelli ad alte prestazioni. Tuttavia, la Ferrari ha deciso di sfidare il destino con il suo nuovo progetto, la Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta un baluardo di innovazione meccanica e design sofisticato.
Il Cuore della Ferrari 12Cilindri
La 12Cilindri è dotata di un motore F140HD, un V12 aspirato da 6.496 cc capace di erogare ben 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici, rappresenta un vero e proprio capolavoro ingegneristico. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la 12Cilindri riesce a mantenere un rapporto peso-potenza eccezionale.
Il motore vanta componenti di altissima qualità come le bielle in titanio, che garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, e pistoni realizzati in una speciale lega di alluminio. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di ottimizzare la coppia in funzione della marcia inserita.
Design e Aerodinamica
Flavio Manzoni e il team di design Ferrari hanno creato una vettura dalle linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con curve più morbide e un tributo alla 365 GTB4. L’aerodinamica sofisticata gioca un ruolo fondamentale, con un fondo che dirige l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder da 25 mm sulla coda tronca mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h.
Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca per ridurre la resistenza aerodinamica, mentre in modalità HD, si adattano alle condizioni di guida per garantire maggiore stabilità e aderenza.
Tecnologia e Innovazione
La Ferrari 12Cilindri è dotata di un cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, insieme all’ABS Evo e al sensore 6D, garantisce massima precisione nei sistemi di controllo della vettura, come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro per ottimizzare le prestazioni e garantire un’esperienza di guida unica.
Per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso, la geometria delle shock tower e dei montanti è stata ottimizzata. La 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h.
Prestazioni e Comodità
La Ferrari 12Cilindri è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Con una velocità massima superiore ai 340 km/h, questa vettura è una delle più veloci della sua categoria. La Coupé offre un bagagliaio di 270 litri, mentre la Spider dispone di 200 litri, garantendo spazio sufficiente per viaggi a lungo raggio.
Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, permettono di mantenere la vettura stabile e confortevole su ogni tipo di percorso. La scelta di non adottare le sospensioni della Purosangue, più ingombranti e pesanti, si è rivelata vincente per mantenere basso il peso complessivo.
Un’Ode alla Tradizione e all’Innovazione
La presentazione della Ferrari 12Cilindri a Miami non è stata casuale. Oltre a celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America, gli USA rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.
Con questo modello, Ferrari ha dimostrato che è possibile combinare tradizione e innovazione, creando una vettura che non solo rispetta le normative ambientali, ma offre anche un’esperienza di guida senza pari, grazie a un motore potente e a un design raffinato.