Benzina Pura: La Nuova Ferrari 12Cilindri
Le regole dell’Euro 7, che entreranno in vigore nei prossimi anni, hanno fatto tremare molti costruttori di automobili, minacciando di mandare in pensione numerosi motori a combustione interna. Tuttavia, a Maranello hanno avuto il coraggio di proseguire con il loro progetto per il motore V12, una vera e propria opera d’arte meccanica.
La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta un balzo in avanti non solo dal punto di vista tecnico, ma anche estetico. Con un peso di soli 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture riescono a mantenere una leggerezza impressionante, ben al di sotto delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica
Il design della Ferrari 12Cilindri è stato completamente rinnovato. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha puntato su linee più morbide e curve eleganti, inserendo elementi retro come l’omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. L’aerodinamica è stata sviluppata in modo sofisticato per mantenere l’equilibrio stilistico.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Sul cofano posteriore sono presenti appendici mobili che consentono alla vettura di alternare tra due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Il Cuore Pulsante: Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri rappresenta un’evoluzione significativa del V12 di 65°, già parzialmente visto sulla 812 Competizione. Con una cilindrata di 6496 cc, è capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi.
Le bielle in titanio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, e i pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio. La strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) è stata introdotta per la prima volta su un motore aspirato, ottimizzando la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri adotta un cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette l’introduzione di innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano significativamente la precisione dei sistemi di controllo.
Il Side Slip Control (SSC) 8.0 rappresenta una nuova evoluzione del controllore Ferrari, permettendo ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, garantendo così un’esperienza di guida senza precedenti.
Struttura e Materiali
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. Per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, consentendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider è dotata di collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Comfort e Praticità
La 12Cilindri Spider offre un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni sono costituite da molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantendo così un comfort di guida ottimale senza compromettere le prestazioni.
Le sospensioni montate sulla Purosangue, più ingombranti e pesanti, non sono state necessarie grazie alla leggerezza complessiva delle vetture.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e il debutto in questo contesto è stato un evento di grande rilevanza.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.