![La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
La Ferrari ha recentemente svelato la sua ultima creazione, la Ferrari 12Cilindri, un’auto che incarna l’eccellenza meccanica e stilistica del marchio di Maranello. Questo modello, erede della 812 Superfast, rappresenta una svolta significativa nel panorama delle supercar, mantenendo la tradizione del motore a combustione interna nonostante le stringenti normative anti-inquinamento dell’Euro 7.
Mentre molte case automobilistiche si orientano verso l’ibrido e l’elettrico, Ferrari ha deciso di continuare a investire nel suo iconico motore V12, celebrato per la sua potenza e il suo suono inconfondibile. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma un concentrato di meccanica ed elettronica, progettato per offrire prestazioni eccezionali con un peso contenuto.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per curve più morbide e un aspetto moderno, con elementi che richiamano la 365 GTB4, offrendo un tocco di retro. L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione, con un fondo vettura che gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria.
Motore F140HD: Evoluzione della Potenza
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore, dotato di lubrificazione a carter secco, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Innovazioni Tecnologiche: Un Cambio di Marcia
Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
Scocca e Sospensioni: Leggerezza e Rigidità
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, con una particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Prestazioni e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Entrambe le versioni superano i 340 km/h di velocità massima, con sospensioni meccaniche regolabili elettronicamente che garantiscono una guida precisa e reattiva. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un prezzo di 435.000 euro. Queste vetture rappresentano un omaggio alla tradizione Ferrari e una celebrazione dell’ingegneria meccanica, mantenendo viva l’arte del motore a combustione interna in un’era di cambiamenti radicali nel settore automobilistico.