![Ferrari 12Cilindri: La Nuova Era del V12 Aspirato 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Una Nuova Era per il V12 Aspirato: La Ferrari 12Cilindri
La Ferrari ha deciso di sfidare le normative antinquinamento Euro 7 che minacciavano l’esistenza dei motori a combustione interna, mantenendo in vita il suo iconico V12. Questo coraggioso investimento ha portato alla creazione della Ferrari 12Cilindri, un’auto che combina meccanica ed elettronica per offrire prestazioni straordinarie e un’esperienza di guida unica.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono state ridisegnate per essere meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve morbide e elementi black screen, omaggiando allo stesso tempo la 365 GTB4 con una zona frontale rétro. L’aerodinamica sofisticata, con deviatori di flusso e appendici mobili, permette alla vettura di raggiungere velocità superiori ai 340 km/h mantenendo un equilibrio stilistico impeccabile.
Motore e Prestazioni: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 65° con una cilindrata di 6496 cc. Questo propulsore è capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso del motore, aumentandone al contempo la resistenza. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, insieme a una nuova coppia conica, migliora la disponibilità di coppia a terra del 12%.
Tecnologia e Innovazione: Il Futuro della Guida
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che integra innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo una precisione massima ai sistemi di controllo della vettura. Il concept SSC 8.0 permette una comunicazione ottimale tra i vari sistemi, migliorando la stabilità e la sicurezza. La geometria delle componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per incrementare la rigidezza torsionale e ridurre il peso.
Materiali Eco-Sostenibili: Un Passo Verso il Futuro
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato nella realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, contribuendo a un ulteriore abbassamento del baricentro.
Prestazioni e Comfort: Una Combinazione Vincente
Il tetto rigido retrattile (RHT) della 12Cilindri Spider impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore regolabile elettricamente in vetro e le sospensioni regolabili elettronicamente garantiscono un comfort di guida superiore. La versione Spider ha un bagagliaio di 200 litri, mentre la Coupé offre 270 litri, rendendo entrambe le versioni pratiche per l’uso quotidiano e per i viaggi.
Un’Anteprima a Stelle e Strisce
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, rendendo la location della presentazione particolarmente significativa. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.