Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria che Celebra Tradizione e Innovazione
Le regole dell’Euro 7, che da tempo minacciavano di mettere fuori gioco numerosi motori a combustione interna, hanno incontrato una risposta coraggiosa da parte della Ferrari. Nonostante le normative stringenti, a Maranello hanno deciso di investire su quello che è considerato uno dei migliori motori dal punto di vista meccanico: il V12. Il risultato di questo investimento è la nuova Ferrari 12Cilindri, un capolavoro di ingegneria che celebra la purezza del motore aspirato, priva di componenti ibride.
La Ferrari 12Cilindri non è solo un ritorno alle origini, ma rappresenta anche una sfida tecnologica. Con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, queste vetture dimostrano che è possibile mantenere le prestazioni elevate senza ricorrere a sistemi ibridi. Le dimensioni, con una lunghezza di 4.733 millimetri e una larghezza di 2.176 millimetri, rendono la 12Cilindri una delle gran turismo più affascinanti del momento.
Design e Aerodinamica: Un Connubio Perfetto
Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha optato per uno stile meno estremo rispetto alla 812 Superfast. La 12Cilindri presenta curve più morbide e un design moderno, con elementi che richiamano la tradizione, come la zona frontale ispirata alla 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un fondo vettura che svolge un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria.
Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda viene convogliata verso l’esterno, mentre quella fresca è diretta verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm al termine della coda tronca aiuta a mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle diverse condizioni di velocità.
Un Motore da Sogno: Il F140HD
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, con un limitatore posto a 9.500 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio garantiscono leggerezza e resistenza, mentre l’albero motore alleggerito del 3% e le trombette a geometria variabile contribuiscono a migliorare la curva di coppia. Inoltre, la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permette di modulare la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo un’esperienza di guida unica.
Innovazione e Tecnologia
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, insieme all’ABS Evo e al sensore 6D, garantisce una frenata precisa e ripetibile, migliorando le prestazioni dell’auto. Il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0 rappresentano l’apice della tecnologia Ferrari, permettendo ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune.
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso grazie all’uso di leghe leggere. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega ricavata al 100% da materiale riciclato per realizzare le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale.
Versione Spider: Lusso e Prestazioni
La versione Spider della 12Cilindri presenta alcune differenze significative rispetto alla Coupé. La scocca è rinforzata con collegamenti in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
La 12Cilindri Spider offre 200 litri di bagagliaio, contro i 270 litri della versione Coupé, ma mantiene le stesse sospensioni meccaniche con molle e barre anti rollio, ammortizzatori regolabili elettronicamente. La scelta di non utilizzare le sospensioni della Purosangue ha permesso di mantenere il peso contenuto e di garantire prestazioni ottimali.
Un Debutto da Sogno a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e il debutto in una location così prestigiosa sottolinea l’importanza di queste nuove vetture.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi modelli rappresentano il perfetto connubio tra tradizione e innovazione, offrendo un’esperienza di guida unica e ineguagliabile.