![Ferrari 12Cilindri: il Perfetto Equilibrio tra Tradizione e Innovazione 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: un Inno alla Meccanica Pura con 830 CV
Le regole dell’Euro 7, inizialmente temute dai costruttori, non hanno fermato la Ferrari dal continuare a investire sul motore V12. A Maranello, sono riusciti a creare una vera opera d’arte meccanica, degna erede della 812 Superfast. La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace ritorno alla pura meccanica, senza l’ausilio di sistemi ibridi o elettrici.
Design Innovativo e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono state rivisitate rispetto alla 812 Superfast. Il capo designer Flavio Manzoni ha optato per un design moderno con curve morbide e elementi rétro che richiamano la storica 365 Gtb4. L’aerodinamica gioca un ruolo cruciale: il fondo della vettura, con i suoi deviatori di flusso, garantisce un’efficienza aerodinamica superiore.
Il fondo della vettura convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e dirige l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili al termine della coda tronca permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così la resistenza aerodinamica e il carico in base alla velocità.
Motore Potente e Innovazioni Tecnologiche
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6.496 cc capace di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore, evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione, permette alla vettura di raggiungere i 100 km/h in soli 2,9 secondi e i 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio riducono il peso e migliorano le prestazioni. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la curva di coppia, mentre il cambio a doppia frizione (Dct) a otto rapporti garantisce una trasmissione della potenza senza pari.
Innovazioni nelle Sospensioni e nel Telaio
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando così la maneggevolezza. Le shock tower e i montanti sono stati progettati per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Inoltre, per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per il sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale.
Le sospensioni della 12Cilindri sono costituite da molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Questa configurazione, più leggera e meno ingombrante rispetto a quelle montate sulla Purosangue, si adatta perfettamente alle caratteristiche della vettura.
Versione Spider: Eleganza e Funzionalità
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo così un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) può essere aperto o chiuso in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
La versione Spider offre un bagagliaio da 200 litri, leggermente inferiore rispetto ai 270 litri della versione Coupé, ma comunque sufficiente per un uso quotidiano o per viaggi brevi. Le sospensioni regolabili elettronicamente garantiscono il massimo comfort e stabilità, rendendo la guida un’esperienza unica.
Prezzo e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la presentazione in questo contesto ha sottolineato l’importanza strategica del lancio.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi prezzi riflettono non solo la qualità e la tecnologia impiegata, ma anche l’esclusività di possedere una delle vetture più iconiche di sempre.
In conclusione, la Ferrari 12Cilindri rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, confermando ancora una volta la capacità di Ferrari di creare automobili che sono vere e proprie opere d’arte su quattro ruote.